Ricordate cosa fanno i proprietari delle miniere di diamanti quando il prezzo scende e gli stock sono consistenti ? Chiudono le miniere ed aspettano che torni la normalità
Questo non è facilmente effettuabile nelle miniere di argento o palladio, ma talune considerazioni meritano di essere fatte.
L'oro è crollato da 1600 a 1350 ( con l'occhio interessato di JP Morgan e GS che hanno venduto quantità immense di certificati cartacei) e si aspetta quota 1300 per i primi acquisti. Per Marc Faber è una buy opportunity per incrementare quanto posseduto.
Il crollo e' dovuto al consistente ammontare di acquisti a credito. Chi ha acquistato dieci volte l'ammontare dei margini disponibili ha visto scomparire il suo investimento. La banca ha svenduto al meglio. La conseguente discesa ha fatto saltare altri margini. E via altre vendite.
Quando finirà? NON si sa. Magari la buriana è già passata. Magari prosegue. La causa ANCORA UNA VOLTA E' L'AVIDITA' E LA MANCANZA DI REGOLAMENTAZIONI STRINGENTI SUI MERCATI FINANZIARI. Fin quando si potranno comperare quantità immense con ridicole cifre questi crac continueranno…..
Ma la legge della domanda e dell'offerta vale sempre.
Il costo di estrazione dell'argento è superiore, di poco, alle attuali quotazioni. L'argento, come scriveva due anni fa l'US Geological Survey, sarà esaurito a questi prezzi di estrazione tra 20 anni. E perciò tra 18 anni visto che due anni sono passati….
Dunque comperate argento se avete una ottica ventennale. Sarà il colpaccio migliore che potete fare in finanza. Magari acquistate Silver Weathon SLW, azione principe del settore, visto che ha contratti favolosi con i produttori, sfrutta al rialzo l'effetto leva (dai minimi del 2008 l'argento è salito del 150%. SLW del 775% come scrive seeking alpha quest'oggi) e inoltre rende il 2% all'anno mentre il metallo non rende niente.
Tenete una parte dei soldi destinati all'argento a disposizione in caso di ulteriori discese. Non si sa quando le banche smetteranno di vendere le posizioni saltate degli speculatori piu' scatenati.
Se credete ai fondamentali date una occhiata anche al nostro palladio, magari qui come ETC PHPD visto che PAL in USA e' una società molto speculativa.
Qui le cose vanno bene. C'è un deficit produttivo, le scorte russe sono agli sgoccioli, forse Sud Africa e Russia faranno una OPEC dei platinoidi. Inoltre il palladio viene sempre più utilizzato al posto del platino specialmente nelle marmitte catalitiche.. L'ETC valeva pochi giorni fa 58,50, ora 49 euro. Chi ha una ottica di LUNGO termine può monitorarlo. Anche qui seguendo le vendite forzose sul mercato per non intervenire troppo presto.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)