Time-Out: ecco a voi la terza guerra mondiale


La massiccia iniezione di liquidità della Bank of Japan (tanto per capirci circa 1400 miliardi di dollari di yen stampati…) sta letteralmente rivoluzionando i mercati e di fatto, grazie a questo provvedimento, l'Europa è riuscita a "comprare altro tempo" per risolvere i problemi visto che già da questa settimana si è visto arrivare sui nostri mercati parte di questa liquidità che ha permesso per esempio al nostro spread (nonostante tutti gli indicatori economici volgano al brutto) di ritornare a scendere in area 300.

Ma non solo l'Italia ha, per ora, tratto giovamento da questo provvedimento giapponese…

Esempio tipico la Francia dove anche qui nonostante gli indicatori macro-economici siano uno peggio dell'altro, il sottoscritto, che aveva aperto una piccola posizione ribassista sull'OAT , ha dovuto chiudere in pesante perdita visto che i rendimenti di questi titoli francesi sono improvvisamente schizzati al minimo storico intorno all' 1,7%.

Non voglio però dilungarmi oltre, ma semplicemente far riflettere gli abbonati che è in atto una sorta di terza guerra mondiale che si combatte con armi diverse da quelle tradizionali; è semplicemente una guerra a chi stampa di più e a chi svaluta di più la propria valuta. Inutile dire che se hai debito elevato, non cresci e non puoi stampare sai già ora quale sarà il tuo destino!

Settimana da brividi su oro e argento e, nonostante io abbia molto cash a disposizione, credo sia il caso di aspettare ad incrementare le posizioni visto che oggi il mercato è completamente in mano ai ribassisti (anche se ci sarebbe da distinguere tra situazione del mercato del fisico e situazione del mercato dei futures…). Come già scrissi tempo fa io sui preziosi rimango rialzista nel medio lungo periodo, ma non mi meraviglierei di vedere nel breve 3-6 mesi di assistere ad ulteriori e anche cospicue discese.

Le mie due posizioni in opzioni (long call 18 PAAS luglio e long strangle su SLV giugno call 29 e put 27) per ora si bilanciano nel senso che quello che perde la prima lo sta guadagnando la seconda, ma siccome immagino che nel weekend scatteranno molte "chiamate a margine" (margin calls) su posizioni relative ad oro e argento non mi meraviglierei che il mercato in presenza di venditori obbligati a qualsiasi prezzo lunedì possa avere un ulteriore crollo.

Venendo al mercato obbligazionario nulla di nuovo se non che ho approfittato dell'ulteriore rialzo per portare a casa un tozzo di pane e alleggerire ulteriormente il portafoglio. Ancora nessun acquisto, ma l'idea è quella nelle prossime settimane, dopo tempo immemore, di ritornare a studiare alcune obbligazioni strutturate che potrebbero avere un buon rapporto rischio/rendimento. Purtroppo per lo studio di tali strumenti serve moltissimo tempo e quindi non è detto che riesca a trovare qualcosa in tempi brevi.

VENDITE:
• A 100,18 tutte le VENETO BANCA 4% 31.07.2015 in portafoglio da 99,729
• A 98,54 tutte le RBS DJ EUROSTOXX 15.01 2014 in portafoglio da 96,36

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!