ETF & ETC, Fondi & Sicav: nuovi ingressi


Cari abbonati di LombardReport, spero vorrete perdonare la mia assenza da queste colonne nell'ultimo periodo, ma vi confesso candidamente che da un mese a sta parte la mia operatività si è ridotta praticamente a zero. A partire da SNS, passando per Cipro, si sono creati precedenti pericolosi e preoccupanti, che rendono decisamente complicato scrivere e fare qualcosa di sensato in tema di trading o invenstimenti. L'impulso è stato quello di creare un'intercapedine tra due muri di casa e riempirla di cash…

Ora, nonostante io continui a non avere le idee chiare, per lo meno ho messo dei punti fermi a livello strategico, e quindi riprendiamo in mano il nostro portafoglio e utilizziamo un 25% di liquidità per iniziare a diversificare i rischi, con l'intento di salvaguardare al massimo il nostro capitale di lavoro.

Una delle idee forti che ho in questo momento è quella di inserire asset potenzialmente decorrelati dall'area Euro, scegliendo tre asset class che rispettano questa impostazione. Si tratta di tre ETF, di cui uno azionario mondiale (massima diversificazione), un settoriale immobiliare USA e un obbligazionario governativo UK.

In questo modo prendiamo posizione su tre mercati potenzialmente in grado di mantenere un equilibrio generale, e soprattutto fuori dall'area Euro. Inseriamo quindi in portafoglio l'ETF Lyxor Global Titans 50, l'ETF IShares Epra US Property e l'ETF IShares UK Gilt, come da dettaglio sotto specificato.

• Acquisto Lyxor ETF Dj Global Titans 50, FR0007075494, per un 10% del portafoglio
• Acquisto Ishares FSTE Epra/Nairet US Property, IE00B1FZSF77, per un 5% del portafoglio
• Acquisto Ishares FTSE Uk All Stocks Gilt, IE00B1FZSB30, per un 10% del portafoglio

Domani aggiorneremo il portafoglio con gli ingressi valorizzati al close di oggi.

Qui sotto i link delle schede degli strumenti.
http://www.borsaitaliana.it/etf/pdf/schedesintetiche/mgt_pdf.htm
http://www.borsaitaliana.it/etf/pdf/schedesintetiche/iusp_pdf.htm
http://www.borsaitaliana.it/etf/pdf/schedesintetiche/iglt_pdf.htm

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!