Da 14 anni su queste colonne abbiamo consigliato societa' quotate. Volutamente abbiamo tralasciato le compagnie piu' speculative, forti del titolo della rubrica che recita "investimenti a scarso rischio"
Abbiamo sempre puntato,come Buffett, (si licet parva….) su compagnie che operavano in settori da noi conosciuti.
Oggi facciamo uno strappo alla regola per segnalare una enormità: un target price su una compagnia italiana, quotata in Svizzera al SIX Swiss Ehchange con la sigla NWRN.
Sono assistito dal mio caro amico allergologo, uno dei luminari del settore, che da un ventennio segue anche il mercato azionario e che mi ha aiutato a districarmi tra i termini medici.
La società che voglio monitorare è la NEWRON PHARMACEUTICALS, una compagnia italiana, con Sede a Bresso (MI), che ha preferito quotarsi in Svizzera.
Newron è specializzata in biofarmaceutica. Cerca di curare malattie del Sistema Nervoso Centrale -CNS.
Il suo fiore all'occhiello è la molecola SAFINAMIDE, giunta nella fase 3 del cammino per l'approvazione . Safinamide sembra molto promettente per curare il morbo di Parkinson.
Come partner Newron ha la prestigiosa Zambon che ha diritto a commercializzare la molecola, se approvata, in tutto il mondo escluso Giappone e pochi altri Paesi.
Newron lavora anche su altre molecole, anche se gli occhi sono puntati sulla precedente.
- Sarizotan – per la sindrome di RETT
- Ralfinamide – come antidolorifico
- NW STOP – primo aiuto per il trattamento della schizofrenia etc
Sulla borsa svizzera la società è in progressiva salita da molto tempo. Ora quota attorno a 8,20 franchi svizzeri. Isin IT 0004147952, n° borsa svizzera 2 791.431- numero azioni in circolazione 11.385.977. Bilancio in perdita.
Ma quello che impressiona sono i target, fissati pochi giorni fa.
L'ufficio studi della Banca VONTOBEL ha innalzato il target da 18 a 23 franchi svizzeri. Siamo a 3 volte la quotazione attuale. Questo report e' datato 26 marzo 2013.
NOMURA ha invece fissato a 12,50 franchi il 21 marzo scorso tale traguardo.
Bloomberg continua a riportare anche una vecchia analisi di Kepler che due anni fa – 8/4/2011 – fissava il target a 20 fs.
In tanti anni di analisi di borsa non ho mai visto target così elevati per una societa' quotata. Target TRIPLI rispetto alle attuali quotazioni, come quelli di VONTOBEL, sono una eccezione assoluta.
Tutto ovviamente dipende dall'esito della molecola SAFINAMIDE. La quantità di persone purtroppo affetta dal morbo di Parkinson è enorme.
Forse Vontobel e Nomura considerano Newron un warrant su tale molecola. Il rischio è abbastanza elevato, ma se gli uffici studi di tre prestigiose società si sbilanciano così clamorosamente non si puo' totalmente ignorare il segnale. sul titolo. Una volta ogni tanto – come avvenuto per i warrant Servizi Italia che poi si sono raddoppiati – si può scommettere un pochino rigiocandosi una piccola parte degli parte degli utili sulle obbligazioni. BIM CV 1,5%. Consci ovviamente dei rischi. Ma chi non risica non rosica….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>