Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

"Il piano sta in piedi anche senza la cassa dei warrant"


Se davvero soltanto 4,6 milioni di warrant di Retelit sono stati esercitati l'azionista di maggioranza relativa "ha perso una opportunita'"
"Il piano industriale pero' sta in piedi anche senza la cassa dei warrant"
D'altronde il Fondo libico è un "azionista pubblico che risponde al Governo.Vorrebbe rilanciare la società, ma deve fare i conti con l'ostracismo che esiste in Libia contro quelle che sono state le scelte di Gheddafi"
I commenti virgolettati giungono dai piani alti di Retelit.

Mi permetto di aggiungere una cosa importante. A mio avviso, anche se non ho alcuna prova di quanto scrivo, i libici non hanno voluto aumentare la partecipazione. Tant pis tant mieux. Forse Sirti l'ha fatto. L'importante è che non venga toccato il nuovo CdA e che il Piano Industriale venga effettuato.

Le quotazioni del titolo non saranno più oggetto di arbitraggio con il relativo warrant che spesso faceva da tetto. Infatti chi aveva warrant quotati attorno a 0,01-0,03 euro avrebbe dovuto sborsare 0,50 euro per esercitare il warrant entro pochi giorni fa.

Sotto l'aspetto patrimoniale : la cassa per effettuare gli investimenti è già in società.

Il valore patrimoniale di Retelit, che ha speso ed ammortizzato 500 milioni per cablare 7400 km e che capitalizza 80 milioni rimane invariato.

Teniamo conto che i libici NON avrebbero mai potuto lanciare una OPA su Retelit e ben lo sanno.

Senza l'incremento dovuto all'esercizio dei warrant la società diventa ancor più scalabile. Non c'è un roccioso azionista di minoranza relativa interessato a bloccarla..

Troppo ottimismo ? Forse .

Ma se pensiamo che il Movimento 5 Stelle ha recentemente comunicato " basta cancellare la TAV per cablare tutta l'Italia" e che ministri ancora al Governo dicono che un immediato cablaggio con le fibre ottiche del territorio italiano darebbe un insperato aumento del PIL italiano….si giunge alla conclusione che destra, centro, sinistra e M5S sono tutti d'accordo su una SOLA cosa: cablare l'Italia.

E Retelit con soldi in cassa per nuovi scavi e già 7400 km di rete piazzata – dopo l'OPA di Swisscom su Fastweb – è l'unica società quotata che può approfittare di questa straordinaria coincidenza di vedute….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!