Per replicare l'andamento della Cina ci sono vari Etf, con caratteristiche anche significativamente diverse. Noi siamo partiti selezionando quelli con maggiore Asset Under Management e con maggiore liquidità ed a seguire quelli con costi più contenuti. Utilizzando questo screening abbiamo identificato tre Etf:
Lyxor China (isin: FR0010204081): il più grande in termine di Asset Under Management e con buona liquidità, replica l'Hang Seng China Enterpises.
Ishares Ftse China 25 (isin: IE00B02KXK85): il secondo in termini di Asset, buona liquidità, replica il Ftse China 25 indice rispetto al precedente etf più esposto a titoli finanziari specialmente bancari.
Credit Suisse Csi 300 (isin: IE00B5VG7J94): è l'Etf con costi più contenuti, ma la liquidità non ci pare eccezionale e lo spread ci pare un po' caro, replica l'indice Csi 300. Lo spread più costoso rispetto agli altri due è legato al fatto che il basket sottostante è costituito da azioni cinesi quotate in Cina ma a copertura delle quali vengono comprate azioni listate ad Hong Kong, solitamente quotate a premio. Per i primi due indici invece il premio non esiste poiché il benchmark è costruito su azioni listate ad Hong Kong direttamente.
Noi stiamo guardando con particolare interesse il Lyxor China, ma anche gli altri due vengono periodicamente utilizzati dagli istituzionali.