Gentile Mariani,
come abbonato la seguo da tanti anni e da quanto leggo nei suoi ultimi articoli mi sembra di capire che lei non reputi attualmente attraente continuare a investire nel settore obbligazionario. Leggo inoltre che sta aggiornandosi studiando nuove tecniche di trading. Sono troppo invadente se le chiedo di aggiornarmi riguardo questi suoi approfondimenti? Cosa riguardano e perché ritiene valga la pena dedicarvisi?
La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi:
Lettera firmata
Gentile abbonato,
Lei ha capito perfettamente quanto io ho voluto comunicare nei miei ultimi Time-Out!Questo non vuol dire che non farò più obbligazionario, ma quello che ritengo non conveniente è fare l'obbligazionario di posizione come ho fatto dal 2008 a oggi mentre tutto quello che è l'obbligazionario intraday e/o di breve o brevissimo termine continuerò assolutamente a farlo.
Riguardo invece ai miei studi due sono i filoni che intendo sviluppare:
• il mercato americano delle opzioni
• lo studio delle problematiche legate alle miniere d'oro e d'argento
Sul primo argomento ho iniziato già a documentarmi, mentre il secondo essendo molto complicato sto cercando di capire quali possano essere i testi migliori per approfondire l'argomento.
Il discorso legato al mercato americano delle opzioni credo sia una scelta obbligata per uno che voglia come me continuare a fare trading!
Se si pensa ai balzelli messi sul nostro mercato nell'ultimo anno: incremento del capital gain dal 12.,5% al 20%, bollo sui depositi titoli, tobin tax mi sembra chiaro che l'unica soluzione sia affrontare i mercati più evoluti e abbandonare ciò che per tanti anni mi ha regalato un tozzo di pane.
Sarò in grado di continuare a guadagnare anche su questi mercati? E chi può dirloÂ…
Come scrissi nel 2001 quando cedetti l'azienda familiare per fare il trader a tempo pieno: io speriamo che me la cavo!