Per una volta anziché al posto dell'immagine del mio portafoglio high-yield troverete un grafico del VIX chiamato dagli americani "fear index" ovvero l'indice della paura che come potete vedere è decisamente in prossimità dei minimi e questo sta a significare che in America ormai quasi nessuno pensa a non tanto a un possibile ribasso ma neanche a creare una copertura per le posizioni rialziste in essere.
Insomma va tutto benissimo e nessuno si preoccupa più che il mercato possa scendere e l'unico fesso che ha una paura del diavolo di questa situazione devo essere rimasto ioÂ…
Nemmeno la grande soddisfazione per il richiamo della LT2 Unicredito sulla quale ero e sono tuttora pesantemente investito ha scalfito la mia visione del mercato che rimane quella di prima: il mercato dei bond è in bolla e la mia scelta è di o rimanere liquido o trovare eventuali occasioni solo su scadenze non superiori ai 24-30 mesi.
Quando poi sento cosa è successo a Cipro: dalla sera alla mattina tassa del 6,75% sui saldi dei correnti < 100.000 € e tassa del 9,9% sui saldi > 100.000€ mi vengono i brividi e non so proprio cosa fare: siete così sicuri che non possa succedere tra poco tempo anche da noi?
Oggi come oggi sono completamente liquido e non tragga in inganno il 99,75% di investimenti sul mio portafoglio obbligazionario poiché potrei in pochi secondi disinvestire tranquillamente oltre il 90% del mio portafoglio obbligazionario in guadagno, ma il problema è che, come vado ripetendo da settimane, non trovo un'obbligazione che non dico mi ecciti, ma che almeno non mi crei imbarazzo.
Sull'articolo dell'amico Bellosta ho deciso di acquistare un 3,5% della convertibile BIM non perché la ritenga sottovalutata (non dimentichiamoci che è una subordinata e con uno strike lontanissimo), ma solo perché ha un pizzico di appeal speculativo in caso di aumento di capitale e un rendimento non schifoso.
Per finire il ragionamento iniziato mostrando il grafico del Vix, io quello che vedo è volatilità sui minimi, bond sui massimi con contrazione violentissima degli scambi, euro fermo da tempo tra 1,30 e 1,31, oro e argento in congestione su due supporti importanti: insomma tutto depone di essere in prossimità di un movimento molto violento che potrebbe cogliere di sorpresa molta gente.
Se leggete il titolo del Time-Out avrete già capito quale sarà, secondo me, la direzioneÂ…
ACQUISTI:
• A 94,34 un 3,5% di convertibile Banca Intermobiliare 1,5% (IT0003853014). Questa obbligazione subordinata paga una cedola annuale dell'1,5% per un rendimento annuo lordo a scadenza del 4,04%