Innanzitutto permettetemi di ringraziare tutti gli abbonati che con i loro commenti e/o le loro mail mi hanno manifestato la loro stima e la loro solidarietà in un momento di difficoltà più psicologica che economica.
Parlando del mercato obbligazionario invece tutto rimane tremendamente fermo per non dire bloccato. Durante questa settimana la mia attività intraday ha toccato il numero minimo di eseguiti e l'utile ricavato mi basterà a fatica a pagare la bolletta elettrica.
Vista la situazione di stasi, che a mio parere si protrarrà fino al weekend elettorale, ho deciso che mercoledì prossimo partirò con mia moglie per un viaggetto di 8 giorni nell'adorata Sicilia anche per ricaricare le pile (pertanto da mercoledì in poi non risponderò a mail o commenti).
Tornando al mercato la situazione è semplicissima: da settembre 2008 fino a giovedì 31 gennaio 2013 io ho attuato una strategia che ha dato ottimi risultati cercando di diversificare al meglio il mio portafoglio obbligazionario tra obbligazioni senior, obbligazioni subordinate Lower Tier 2, obbligazioni subordinate Upper Tier 2 e obbligazioni subordinate Tier 1. Inutile dire che questa strategia era basata sul fatto che i prospetti con cui tutti questi tipi di obbligazioni erano state emesse avessero una loro validità giuridica, che, a mio parere, la decisione del 1° febbraio 2013 del governo olandese ha dall'oggi al domani negato completamente.
Ecco quindi spiegata la mia decisione di vendere tutti i subordinati in portafoglio escluso Unicredit (perché a oggi rimango testardamente convinto che eserciterà la call) e Raiffesen sulla quale ho ridotto drasticamente l'esposizione.
A questo punto i casi possono essere solo due:
1. La decisione del governo olandese è corretta e allora vedrete che i prezzi attuali dei subordinati (sia Lower Tier 2 che a maggior ragione Upper Tier 2 e Tier 1) subiranno pesantissimi crolli
2. La decisione del governo olandese verrà riconosciuto essere un atto di sopruso e i possessori dei bond risarciti adeguatamente
In attesa di vedere come andrà a finire io, come già detto sabato scorso, siccome voglio molto bene ai miei capitali starò ben lontano dai bond subordinati che fino a oggi mi avevano regalato tante soddisfazioni.
In settimana ho poi nuovamente cercato di capire se il mercato delle obbligazioni senior potesse offrire qualcosa che permettesse di battere l'inflazione. La risposta che è avuto è terrificante poichè su scadenze non oltre il 2016 solo tre emittenti consentono questo risultato:
Monte dei Paschi
Ote (compagnia telefonica greca)
Dexia
Su tutto il resto i rendimenti annui lordi oscillano tra l'1,5% e il 2,5% annuo e se permettete a queste condizioni preferisco tutta la vita tenere i soldi sul conto e provare a utilizzarli facendo del trading intraday dove probabilmente lo 0,01% giornaliero (2,5%/240 che sono i giorni di trading di un anno) dovrei riuscire a farlo tranquillamente e soprattutto senza il rischio che mi esproprino i titoli dalla sera alla mattina (non dimenticatevi che il primo ministro olandese avrebbe voluto coinvolgere anche i senior nell'esproprio )
Guardando il mio portafoglio attuale titolo per titolo ecco le mie intenzioni:
Veneto Banca 4% senior 31/7/2015: lo ritengo tuttora un ottimo investimento
Goldman Borse Europee 31/3/2013: penso proprio di portarlo a scadenza
Unicredit 31/03/2018 TV Callable: come scritto sopra rimango testardamente convinto che verrà richiamata e colgo l'occasione per ricordare al gentile abbonato che me lo aveva domandato che l'ultimo giorno utile per il richiamo è il 16 marzo 2013.
Monte dei Paschi 5,75% 29/12/2013: qualcuno potrà contestare la mia scelta, ma è mia intenzione liquidare questo investimento entro il 23 febbraio.
Barclays 28/6/2013 se qualcuno mi offrirà non meno di 100 prima potrei vendere, diversamente porterò tranquillamente a scadenza
Sns 5,75% perpetual: come scritto in settimana ho affidato la pratica in mano a uno studio legale milanese di cui conosco personalmente un associato. Nel mio foglio excel però nella casella valorizzazione ho messo 0, della serie che sotto di quello sarà difficile andare
RBS 15/01/2014: sopra 98,5 potrei venderle diversamente porterò tranquillamente a scadenza
Opere Dexia 2019: ancora oggi dovessi comprare un'obbligazione Dexia comprerei questa che, rispetto alle altre Dexia, è assai sottovalutata; avendone poi una percentuale esigua per ora mantengo
Raiffesen: dentro di me c'è ancora la convinzione che ci sia un 70-75% di probabilità che questo Tier 1 venga richiamato a 100 il prossimo luglio. Però dopo l'errore commesso su Sns fate finta che questa cosa non l'abbia nemmeno scritta. Però un 1,5% di portafoglio posso ancora permettermi di tenerlo su Tier 1!