Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Edison risp nc. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.


Ricordate la battaglia del lombardreport.com all'assemblea EDISON nell'aprile 2012 per allargare anche alle azioni di risparmio nc l'OPA lanciata dai francesi sulle sole ordinarie ? Ne scrivemmo a lungo l'anno scorso riportando il nostro intervento in assemblea. Allora le risparmio valevano 0,74 – 0,75. Potevano portarle via tutte a 0,89 come per le ordinarie.

Avevamo fatto verbalizzare questa nostra richiesta al rappresentante degli azionisti di risparmio, seguendo quanto fatto contemporaneamente dall'avvocato che rappresentava UBS che, con due terzi delle risparmio emesse, aveva una buona arma in mano.

Bastava infatti ricordare quanto successo alle RAS risp qualche anno prima….per evitare una nuova dèbacle come quella avuta dai tedeschi e per ottenere il delisting.

E' passato quasi un anno. I francesi NON hanno voluto lanciare l'OPA a 0.89 per le risp.

Noi avevamo scritto in seguito sul lombardreport.com che, quando l'azione risparmio era poi salita nelle vicinanze del prezzo dell'opa avevamo venduto buona parte delle azioni possedute.

Per il saldo aspettavamo. Ed oggi l'annuncio (scontato): dividendo di 0,15 euro lordo per ogni azione di risparmio in quanto, come impone la legge e come avevamo gia' ventilato la chiusura in utile di 56 milione della capogruppo Edison IMPONE alla società di pagare il dividendo minimo di 0,05 euro per questo esercizio appena chiuso e per i due precedenti esercizi, in quanto allora non avevano distribuito la cedola.

Nel frattempo l'azione oggi valeva 1,06 euro.
Ricordiamo che questo è un dividendo eccezionale in quanto frutto del cumulo di tre cedole. Non pensate che avvenga anche in futuro.
Certo che se i francesi avessero ritirato le risparmio a 0,89 avrebbero fatto un affare….Certe volte anche quelle che appaiono sconfitte diventano vittorie dopo qualche mese….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!