Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Palladio e Platino sulla cresta dell'onda


Da parecchie settimane avevamo segnalato la forza del palladio sul quale avevamo switchato buona parte della componente PHAU – oro presente nel portafoglio a scarso rischio.

Bucata quota 700 dollari per oncia ha proseguito la sua ascesa. Il primo traguardo sara' quota 800. Ma come segnalato più volte su queste colonne il palladio è stato da noi inserito nel portafoglio per la legge della domanda e dell'offerta. E', per noi, l'unico metallo prezioso (ed anche non prezioso….vista la recessione) in cui si può parlare di deficit produttivo dopo che la Russia ha ormai praticamente azzerato le sue vendite Ora si parla per il 2013 di una vendita sovietica, dalle scorte, di 100.000 once ( 3 tonnellate) su una estrazione mondiale di oltre 7 milioni di once.(200 tonnellate)

Gli scioperi in Sud Africa non fanno che accrescerne l'interesse, al pari del fratello maggiore platino. Quest'ultimo, secondo l'esperto Warren Beven, sta dando un interessante segnale di acquisto.Bevan ha le nostre stesse previsioni per il palladio (quota 800).

Marc Faber invece continua a preferire l'oro. Il suo portafoglio ideale è per il 25% in oro, 25%.real estate, 25% bond e contanti e 25% azioni (ricordare che Faber parla di un portafoglio internazionale).
Marc Faber continua a vendere le azioni possedute, mossa che ha iniziato da fine dicembre-inizio gennaio come ci aveva annunciato nel corso dell'incontro avuto a fine novembre a Lugano. Il ricavato preferisce metterlo in oro. Meglio posizionarsi – dice – su un bene che non è salito che su uno (le azioni) che sta toccando i massimi sull'onda della speculazione (margin calls alle stelle) ed in forte ipercomprato.

Bevan (www.preciousmetalstockreview.com) ricorda che i platinoidi sono piu' dinamici. Per l'oro ricorda che la media a 200 gg è a 1664,proprio ove balla il metallo ora. Puntate verso 1620 non devono pero' intimidire.

Noi riconfermiamo la nostra preferenza per il palladio augurandoci di poter intervenire nuovamente in acquisto quando i realizzi, spinti dall'ipercomprato, schiaccieranno un poco i prezzi.

L'argento è spesso il jolly tra i preziosi..Rispecchiando pero' in max parte il comportamento dell'oro ,pur aumentandone le oscillazioni,dovrebbe rimanere tranquillo. Ha quota 33 da superare e fino a quando non superera' quota 35 non dara' forti segnali di acquisto.

Terminiamo con una riflessione negativa. Nonostante la forte ascesa del palladio il guadagno è molto scarso in quanto la discesa del dollaro lo ha limato. Guardate PHPD. Eravamo entrati a circa 51. Con una ascesa del palladio del 15% la salita dell'ETC è solo del 6% a 56. Per non parlare degli ETC di oro e argento che vedono flettere le quotazioni a causa solo della discesa del dollaro mentre i metalli sono rimasti fermi..
Con "la legge del poi" avremmo dovuto consigliare agli amanti degli ETC sui preziosi che avevano PHAU e PHAG di coprirsi.
Ma "a posteriori" siamo tutti bravi,,,,,,,

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!