Il LombardReport.com torna ad offrire raccomandazioni ai suoi lettori sulle opzioni. Non si tratta di un trading aggressivo ma inserito nella filosofia del LombardReport.com: primo non prenderle. E inizieremo sottotono offrendo il servizio per i mesi e anni a venire all'interno del servizio base di LombardReport.com perché non vogliamo speculare né fare gare con il tempo. Siamo come dei monsignori, Lombard è un aspetto dell'eternità.
Di seguito i dettagli della operatività con l'avvertenza che le raccomandazioni scatteranno non appena disponibili:
- Capitale iniziale 20.000 $ x 2500 $ per trade (comprensivo di un + 20/30% per eventuali drowdown iniziali)
- Strumenti tradati: opzioni in ETF su indici e commodity molto liquidi sulla borsa americana (p.e. SPY, EEM, USO, QQQ, GLD, FXE, TLT, ecc.)
- La strategia usata è prevalentemente quella del vertical spread non direzionale. I vertical spread non direzionali sono: i credit spread, gli iron condor e le butterfly. Useremo soprattutto le prime due.
- I vertical spread si costruiscono comprando e vendendo un corrispettivo numero di opzioni di ugual tipologia (o call o put), con strike differente e con la stessa scadenza.
- La gestione del rischio non si baserà sulla costruzione di altre posizioni in spread per "aggiustare" quelle già in essere, bensì con il calcolo giornaliero del DELTA complessivo delle posizioni. Se questo parametro dovesse aumentare costantemente arrivando ad un livello di scostamento molto superiore allo zero, per evitare di andare in "margin call" interverremo chiudendo il lato della posizione dello spread che in quel momento è in sofferenza.
- Orario di negoziazione degli strumenti, apertura ore 15:30, chiusura ore 22:15
- Si opera su scadenze mese front e mese successivo, in media tra le 2 e le 6 operazioni aperte, eccezionalmente 8.
- Il settlement delle opzioni è di solito cash, ma in alcuni casi se alla scadenza si è andati in ITM è previsto la consegna dei titoli sottostanti l'ETF, pertanto sarà nostra cura il giorno di scadenza ricomprare per chiusura posizione le opzioni precedentemente vendute.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>