Time-Out: settimana da incubo per il mio portafoglio


Scrivo due righe perchè non mi piace mai sottacere le notizie negative.

Lunedì Seat decide di sospendere la cedola del bond che avrebbe dovuto essere pagata il 31 gennaio e il bond crolla a 35.

Di questa mattina la notizia che lo stato olandese ha praticamente espropriato i sub di SNS il che significa che praticamente tutti i bond subordinati di questa banca ora valgono 0.

Quindi due botte non indifferenti per il mio portafoglio con la riprova che operando sulle obbligazioni high-yield la cosa più importante è tarare bene il capitale di ingresso perchè aver avuto maggiori percentuali di portafoglio su questi due emittenti sarebbe stato devastante.

Su Seat io sono ancora convinto che essendo un bond senior la partita non sia finita mentre su Sns credo che a questo punto sui subordinati sia Tier 1 che LT2 sia praticamente impossibile ricavare qualcosa. Al di là della perdita economica (un 3,25% del portafoglio su Sns e secondo me un 1,5%-2% su Seat) ingente, ma assolutamente sopportabile visto i guadagni del 2012, ammetto che in questo momento ho letteralmente azzerato il capitale psicologico e ho quindi deciso di prendermi qualche giorno di pausa.

Come scritto ieri in settimana ho venduto il bond Mediobanca in portafoglio a 92,3 (pmc 88,17) e acquistato il bond senior MPS 29 dicembre 2013 (IT0004780869) a 99.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!