Vi ricordiamo che domani 31 dicembre i mercati USA rispetteranno il normale orario di trading (15:30 – 22:00 CET) ed anzi usciranno dati macro molto importanti (Chicago Purchasing Managers Index, indice molto correlato all'indice ISM manufatturiero ed il Consumer Confidence cioè la misura della fiducia che gli individui hanno circa l'espansione o meno dell'attività economica). Nel frattempo sono entrati nel nostro Portafoglio acquisti su due titoli USA, in ordine cronologico iniziamo da:
– PACCAR (PCAR.NASDAQ) (US6937181088) A 58,90 $.
Graficamente notiamo parzialmente una fase rialzista iniziata a Luglio 2012 che tra vari pullback è arrivata a registrare un max relativo a 60 $ il 23 Luglio u.s., seguita poi da una fase di lateralità ma con swing dei minimi sempre maggiori, da rimarcare che l'area di prezzi 58-59 $ è un'area di forte resistenza fin dal Dicembre 2007. La rottura al rialzo di tale area potrebbe avere un forte slancio per target molto ambiziosi. Abbiamo inserito un livello di stoploss a 56,74 $ di sola volatilità (peraltro ultimamente abbastanza bassa).
Passiamo ora al titolo dell'intrattenimento scientifico culturale:
– DISCOVERY (DISCA.NASDAQ) (US25470F1049) A 90,10 $.
Dopo una lunga fase di rialzo iniziata anche essa ad Agosto 2012, notiamo nel grafico una fase lateral-rialzista abbastanza sporca con diversi spike e giornate di grande volatilità, di sicuro non è un titolo tranquillo, ma non potevamo esimerci dal comprare la rottura al rialzo del precedente max storico attendendo anche quella della soglia dei 90 $. Il titolo ha forza, ma non per questo dobbiamo svenarci per tenerlo. Abbiamo deciso di inserire un livello di stoploss a 85,48 $, percentulamente un pò inferiore alla volatilità attuale del titolo.
LA REDAZIONE.