Gentili lettori di LombardReport, ben ritrovati.
Le vicissitudini personali, che come sapete mi hanno duramente colpito un paio di anni fa, hanno fortunatamente trovato una loro soluzione, e questi ultimi mesi mi hanno permesso di fare il punto della situazione e rimettere insieme un po' di pezzi.
Il 2013 è stato un anno di assestamento, come lo definisco io di "contenimento", durante il quale ho cercato esclusivamente di mantenere il capitale in buona salute, non potendo dedicarmi con costanza all'attività strettamente operativa di trading.
Solo nelle ultime settimane ho ripreso un po' in mano l'operatività, ma con piede davvero leggero e più per riprendere confidenza che per il risultato in sé. Ho gettato comunque le basi per il lavoro del 2014, creando la liquidità necessaria vendendo quasi tutto ciò su cui ero posizionato in ottica di parcheggio.
Dopo due anni, poi, ho provato a riprendere l'operatività in opzioni, che solitamente affiancavo all'obbligazionario e all'azionario per diversificare il più possibile mercati e strategie. La ruggine da levare è molta, così come sull'azionario, ma fortunatamente ho potuto constatare che il "mestiere" è rimasto.
Riparto quindi dal "punto zero" nel 2014, lasciandomi alle spalle un biennio travagliato e complicato, senza ombra di dubbio il periodo più difficile che ho dovuto affrontare sino ad oggi.
A tutti voi lettori e ai colleghi redattori i miei più sinceri auguri di Buon Natale e Felice 2014.
massimo.gotta@alice.it