Lo so lo so: tutti noi vorremmo che siccome è prevista la ripresa per il 2014 magicamente ci trovassimo un bel +2% del PIL trimestrale sotto l'albero di Natale. Ed invece ci troviamo un incremento del Pil trimestrale pari a zero con il trucco di chiamarlo incremento quando non cresce e se cresce lo fa grazie alle scorte. Ma la produzione industriale è su del 5.8% perché le aziende stanno facendo quello che dice Tomasini ovvero si stanno preparando ad un buon 2014 sui mercati internazionali. Cosa farà l'Italia non è dato saperlo ma al di là di come la pensiate voi o di come la possa pensare io la rottura del quadro politico con l'elezione di Renzi con un suffragio del 70% a segretario del PD è avvenuta. Ieri sera ero a cena a Milano con un giornalista de Il Sole 24 Ore di solito bene informato e per la prima volta l'ho visto sereno: "ce la faremo – continuava a ripetere – con Renzi ce la faremo benché sia stato un pessimo sindaco di Firenze. E ce la faremo semplicemente perché ha rotto il quadro e il nuovo è venuto allo scoperto". Questo è il suo pensiero, che per uno che era pessimista dal 2005 ad oggi per me che lo conosco bene è un evento. Non so quanto nel breve periodo questo possa essere di interesse per gli speculatori di Borsa, ma sicuramente per il medio lungo panorama del Paese sì. E' evidente che la nostra situazione è difficile, ma è difficile perché il vecchio aveva costruito una ingegnosa bara al nuovo e fregandosene di tutti e di tutto continuava a mangiare nella greppia. Nello stesso momento che un qualsiasi politico di media intelligenza con ampia maggioranza vada al governo cambia completamente il quadro generale. Ripeto sottolineando il "mediamente".
Ma veniamo al nostro mercato: i lettori sanno quanto io abbia in uggia l'analisi grafica tradizionale perché è una presa in giro. Solo a cose fatte spieghi cosa voleva significare il testa e spalla. In questo momento il nostro indice Ftse All Share potrebbe fare di tutto e nell'ordine:
1. Uncino ribassista
2. Doppio minimo prima della ripartita
3. Congestione in orizzontale con successivo breakout sopra o sotto
4. Uncino rialzista
Detto questo possiamo semplicemente dire che il supportone di 19.000 sta reggendo alla grande e gli altri indici internazionali non sono crollati ma stanno Â… questa è la realtà .. .congestionando in laterale, che è il meno peggio che il mercato possa fare in questo momento. Ci stiamo avvicinando ad un periodo dell'anno piuttosto felice e fino all'Epifania dovremmo avere il Toro, almeno questo dicono le statistiche.
Morale: non possiamo raccontare molto del futuro e dobbiamo aspettare le mosse del mercato. Mosse che debbono essere prese in considerazione solo alla rottura al ribasso con tanto di chiusura sotto del supportone di 19.000 del Ftse All Share.
Relativamente al tono del mercato che è abbastanza negativo notiamo le seguenti mosche bianche:
CAIRO: sempre su, spettacolare davvero, non prendiamo il secondo lotto perché visto il mercato come gira è bene andare cauti.
FNM FERROVIE NORD MILANO: sembra averci ascoltato e oggi ha fatto barra considerevolmente rialzista
ARENA: oggi buoni volumi e barra su. Aspettiamo, abbiamo giocato una piccola chip e stiamo a vedere.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>