NUOVA EMISSIONE BTP ITALIA
Con tutta probabilità sarà diffuso oggi il valore della cedola minima del nuovo Btp Italia aprile 2017. Ricordiamo che il Btp andrà in offerta da domani a venerdì prossimo (con la possibilità per il Tesoro di chiudere anticipatamente il collocamento già alle 14 di mercoledì).
Sulla base delle opinioni dei principali operatori la cedola sarà compresa entro un range che ha come valore massimo il 2,25% (dunque il riferimento è l'ultimo Btp Italia aprile 2017) e come valore minimo la quotazione di mercato dello stesso titolo.
Venerdì il Btp Italia aprile 2017 ha scambiato sul mercato attorno al prezzo di 100,60, per un rendimento in area 2,10%; gli operatori ipotizzano, dunque, una cedola minima per il nuovo Btp Italia non superiore al 2,15%.
MIGLIORA SECONDO FITCH IL RATING SPAGNA
Venerdì a mercati chiusi sono arrivate buone notizie per la Spagna. Fitch ha migliorato l'outlook da "negativo" a "stabile" relativamente al rating sovrano BBB del paese.
Tra i diversi motivi che hanno portato a miglioramento dell'outlook secondo Fitch è fondamentale il consolidamento di bilancio, che nel 2012-13 ha evidenziato, pur in presenza di difficoltà oggettive del ciclo economico, una riduzione di 2,5 punti del rapporto deficit/Pil.
CINA: DATI PMI SERVIZI
L'ufficio nazionale di statistica cinese ha divulgato i dati ufficiali sul Pmi cinese del comparto non-manifatturiero relativo al mese di ottobre.
I valori evidenziano un rialzo rispetto a Settembre: dal valore di 55,4 di settembre si è passati a 56,3 dato di Ottobre.