E`durata solo una settimana, per ora, la fase di ritracciamento del nostro FTSEMIB che, dopo aver rotto quota 18700 in apertura di settimana, ha ripreso a salire giungendo nuovamente e rapidamente in area 19500 dalla quale pero`e`stato al momento di nuovo respinto; chiusura a 19164 e guadagno settimanale pari a 1.53% che, sebbene non annulli del tutto la perdita della settimana precedente, dimostra il buono stato di salute in cui versa il nostro indice. A questo punto i prossimi livelli da monitorare saranno 18663 al ribasso e, appunto, 19500 al rialzo: solo in uscita da tali valori si potra`capire quali saranno le intenzioni della nostra borsa per i giorni a venire. Sul fronte estero poche novita`: ennesimo record storico per Dax e Sp500 che ormai non stupisce, la vera`novita`e`che finalmente anche il Dow Jones si e`unito alla festa infrangendo, seppur di poco, il precedente massimo. C`e`poco da aggiungere: soprattutto per i primi due l`impostazione e`saldamente al rialzo e non si vedono al momento segnali diversi da questo; il Dow Jones, invece, pur con il nuovo record alle spalle, sembra avere il fiato corto e fare decisamente piu`fatica rispetto agli altri, ma finche`si manterra`sopra quota 14750 direi che non desta troppe preoccupazioni. Per finire sul Nikkey continua la fase laterale, visto che sembra incapace al momento di portare un attacco vincente a quota 14800. Tornando al nostro FTSEMIB possiamo notare come nelle ultime due settimane si siano alternate sedute positive e negative che di fatto hanno interrotto la bella serie di rialzi inframmezzati da sporadiche sedute negative, caratterizzate peraltro da cali trascurabili; e comunque questo non e`bastato a minare l`ottima performance del mese di ottobre che con il suo 11% risulta al momento il miglior mese dell`anno. Per la settimana entrante va segnalato l`ormai consueto appuntamento con la riunione della BCE previsto giovedì: non mi aspetto nessuna novita`e sara`sicuramente piu`importante sentire cosa dira`il governatore Draghi a seguire. Da segnalare anche le numerose trimestrali che caratterizzeranno la settimana tra le quali segnalo: Ansaldo lunedi`, Banca Generali e Pirelli martedì, Generali Enel Green Power Prysmian e Yoox mercoledì, A2a Azimut Enel Finmeccanica e Telecom giovedì, Atlantia Buzzi Diasorin e Parmalat venerdì. Da queste potrebbe scaturire per il FTSEMIB la benzina necessaria per rompere quota 19500 e puntare ai 20000.
Per quanto riguarda il portafoglio direi una settimana decisamente beffarda: dopo lo smacco di Saipem, infatti, ho chiuso sia Intesa che Diasorin praticamente sui minimi! Ho chiuso entrambi i trade con profitto ma soprattutto su Diasorin resta il rammarico per non aver raggiunto il take profit che, dopo la mia uscita, e`gia`stato sfiorato e non e`stato raggiunto per un solo tick. A questo punto il portafoglio si e`decisamente ridimensionato e permangono solamente Ansaldo, su cui ci sara`la trimestrale lunedi`come detto, Acea e Cir, quest`ultime decisamente inchiodate che pare proprio vogliano farmi soffrire fino in fondo. Mantengo inalterati stop e take profit e aspetto pazientemente.
Come nuove operazioni imposto:
BANCA GENERALI, nuovi massimi in arrivo? In vista della trimestrale di martedì potrebbe anche darsi, soprattutto se i risultati saranno buoni. Imposto quindi un acquisto sopra 19.6, massimo di periodo.
ENEL, nuovi massimi dell`anno? Trend decisamente positivo per il titolo che dai minimi dell`anno di meta`luglio lo ha portato proprio in zona dei massimi; provero`l`acquisto sopra 3.3 confidando proprio nella rottura dettata magari, anche in questo caso, da una buona trimestrale in arrivo giovedì.
MEDIOLANUM, altra rottura in vista? Anche questo titolo si trova sui massimi di periodo e ha un trend rialzista con massimi e minimi crescenti; inserisco quindi un buy sopra quota 6.5 confidando nella ripresa della salita delle quotazioni dopo quella che sembra essere una fase di congestione.