Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus notizie


IERI SUI MERCATI
Ieri abbiamo assistito ad una performance molto positiva di tutti i governativi dell'area euro. Nonostante l'asta CTZ, il 2 anni italiano Italia ha chiuso 8bps piu' stretto, e il BTP futures a 10 anni ha registrato un nuovo massimo a 116.09.
In asia: borse miste e nuovo record rialzista per EurJpy che conferma la nostra idea short sul Jpy.
Ricordiamo che domani il mercato americano sarà chiuso per il Thanksgiving e quindi oggi dovrebbe essere una giornata finanziaria relativamente tranquilla.

IL PUNTO SUL PRIMARIO
Prosegue nella giornata odierna la tornata d'asta di fine mese del Tesoro italiano, che in mattinata getta sul piatto degli investitori 7 miliardi di Bot semestrali, a fronte dei 9,2 miliardi in scadenza.
Si tratta dunque di un'offerta netta negativa, che unita alla prospettiva di nuove misure espansive da parte della Bce, dovrebbe adeguatamente supportare l'emissione, che porterà il Tesoro a coprire il 99% del target previsto per quest'anno.
Una veloce analisi dei rendimenti ci permette di evidenziare come ieri sera sul grey market Mts il titolo quotava un rendimento dello 0,533%, inferiore dunque allo 0,629% registrato nel corso dell'asta di fine ottobre.
Se questi rendimenti saranno confermati in asta, si registrerebbe il valore minimo dall'asta del maggio 2013 (0,538%), e a pochissimo dal livello più basso dalla nascita dell'euro (Bot semestrale a 0,503%) .

POLITICA: ULTIME DALLA GERMANIA Nella notte si è ultimato l'accordo il Cdu di Angela Merkel e la Spd. SI tratta di un passo fondamentale in vista della nuova grande coalizione che dovrebbe permettere alla cancelliera di completare entro Natale la nuova squadra dei ministri per il suo terzo mandato.
Grande soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti in merito ai contenuti dell'accordo. I dettagli saranno resi noti con tutta probabilità entro il 14 dicembre p.v. all'interno di un documento di 170 pagine.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto