SeSa si è presentata ieri a Milano alla comunita' finanziaria. Tra i 100 analisti e gestori non poteva mancare il Lombardreport.com che ha analizzato, approvandola, la societa' pochi mesi fa quando era quotata sull'AIM a 10,65 euro, segnalando inoltre agli interessati che a 10,75 c'era un maxi-ordine asteriscato che permetteva acquisti anche consistenti e che i rapporti p/e erano bassissimi. Una sottovalutazione che risultava in linea con quanto richiesto per le scelte del portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com
.
Sono trascorsi pochissimi mesi. SeSa è passata sul MTA,dopo avere avuto scambi eccezionali, prima del passaggio, all'AIM (un mercato dimenticato purtroppo e che ben pochi gestori seguonon e conoscono) ed avere staccato un dividendo di 0,45 euro che ha drasticamente diminuito il prezzo di carico.
Ora veleggia attorno a 12.00-12,20 euro.
Tra gli investitori spicca il fondo sovrano della Norvegia che ha comperato all'aim oltre il 2% del capitale.
SeSa è una importante societa'. Fattura oltre 800 milioni (software,cloud etc)ed è in fatturato crescente da 40 anni, Una performance invidiabile. che pochissime societa' quotate possono presentare.
E' la prima societa' passata dall'AIM al MTA.
Alle domande che abbiamo fatto durante la presentazione ci hanno detto (includiamo anche le domande fatte da altri analisti) che:
- la societa' ora conta 1000 azionisti
- il buyback,ci ha detto il dr. Ferroni, e' in corso. con le ovvie pause in taluni momenti,a seconda delle quotazioni di borsa.delle azioni SESA.
- il 19 dicembre verranno pubblicati i dati semestrali.Per correttezza nei confronti del CdA questi dati saranno pubblicati percio' solo tra tre settimane circa.
- SeSa continua a cercare nuove allettanti acquisizioni in Italia.Nel prossimo anno guarderanno anche all'estero
- il prossimo anno i responsabili di SeSa contano di passare allo STAR avendone tutti i requisiti
Il loro modello è lo stesso piu' o meno seguito da Reply. Differisce solo per la ricerca di fasce di clientela diversa. Ma, aggiungiamo ora noi, Reply ha un rapporto p/e che sfiora 18 mentre SeSa supera di poco 8. Qualcosa non quadra. visto che tutte e due crescono regolarmente con lo stesso passo, piu' o meno.
Il problema, abbiamo detto al vertice nel corso del nostro intervento , è che SeSa non e' abbastanza nota in Italia (all'estero invece la Norvegia l'ha gia' scoperta!). Percio' ci auguriamo che queste presentazioni siano intensificate. Non ha senso, aggiungiamo ora, emettere continuamente lusinghieri report emessi da societa' di analisi (era presente Intermonte) che danno target ben piu' elevati delle attuali quotazioni fino a 16 euro se poi molti gestori non sanno neppure che questa societa', che fattura 860 milioni e ne guadagna 20 (e da 40 anni ha fatturato in costante crescita!)….è quotata in borsa! Le presentazioni della societa' ai gestori e agli investitori vanno percio' intensificate
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)