BORSE IN EUROPA
Oggi le borse europee hanno aperto in leggero rialzo. Motivo della ventata di fiducia è l'accordo siglato tra Iran e le sei principali potenze mondiali sul programma nucleare
UNIONE BANCARIA: PROSSIMI CONTROLLI
Oggi Draghi incontrerà a Francoforte i vertici degli istituti di credito che saranno oggetto delle imminenti prossime verifiche di bilancio da parte della Bce.
Sulla base di quanto spiegato venerdì dallo stesso Mario Draghi i principali parametri per l'esercizio degli stress test verranno annunciati entro la fine di gennaio. L'intento è quello di creare un meccanismo, una sorta di "paracadute congiunto" che consenta di gestire al meglio gli istituti di credito in dissesto.
ZONA EURO: RALLENTAMENTO DELL'INFLAZIONE
In occasione di una conferenza tenuta a Parigi, e a poche settimane dal taglio sui tassi praticato da BCE, il membro del board Bce, Benoit Coeuré (sotto in foto) ha commentato l'andamento dell'inflazione in zona Euro sostenendo che "è probabile che il rallentamento della crescita dei prezzi in Europa continui ancora per qualche tempo" anche se è sua opinione che tale rallentamento non sfocerà nella deflazione.
Secondo Benoit Coeuré, infatti, il sistema economico Europeo è in fase di lenta ripresa, e le aspettative d'inflazione rimangono stabilmente ancorate intorno al 2%.