Se sei convinto che il mercato salga e invece scende sei nei pasticci. Per prima cosa emotivamente ti viene da autoassolverti e darti ragione. In fin dei conti ha detto 1000 volte ad ogni pie sospinto che la Borsa italiana deve arrivare a 25.000 del Ftse All Share e ora che fai racconti a tutti che ti sei sbagliato ? Una sola risposta: si. Questo è il gioco, bisogna darsi delle regole e rispettarle. E la nostra regola era che a 19.783 del Ftse All Share (aspettiamo una o due chiusure sotto e un po' di momentum negativo) inizieremo a fare le valige. Come ? Stringendo gli stop loss pardon gli stop profit. Tutto qui. E aspetteremo che il mercato faccia il suo corso.
Per ora la situazione mi sembra sotto controllo e questo che sta succedendo non è nient'altro che una trappola per orsi, almeno finora, ripeto. La forza relativa del nostro mercato è sempre penosa e non mi stancherò mai di ripetere che noi come indice COMIT (gli altri ce li hanno cancellati come storico) siamo allo stesso livello del 1997, del 2003 e del 2008 mentre il monto è sui massimi storici: Dax a 9000 e Dow Jones a 16.000. E a scopo terroristico – educativo non posto i grafici qui di seguito perché li conoscete a memoria.
Epperò ieri qualche furbone ha provato a pulire gli stop loss che tanti come noi hanno messo al di sotto del livello di 19.783 del Ftse All Share ma in serata tutto è tornato nella normalità. A me pare strano che il nostro indice possa perdere terreno quando tutto il mondo è sui massimi storici e sta correndo. E' chiaro che la situazione del nostro Paese, senza un governo credibile da qualche decennio, è allo sbando totale ma in un contesto di ripresa graduale dell'economia europea ed internazionale non dovremmo, per il momento, soffrire troppo. Poi che a giugno del 2014 ci ritroviamo la troika in casa è un altro paio di maniche.
Nei giorni scorsi l'OECD ha rilasciato i dati sul loro leading indicator che vede l'Italia in "positive momentum growth" e quindi piano piano stiamo uscendo dalle sacche della recessione (calo del pil) per arrivare in una situazione di stallo (crescita pil +0,00Â…).
Aspetterei una chiusura sotto 19.783 del Ftse All Share per iniziare a stringere gli stop profit: occorre in questo momento essere bravi per non essere sbattuti fuori dal mercato come nel caso di Salvatore Ferragamo dove ci hanno provato in maniera eclatante a scuotere i rami dell'albero che cacciare fuori tutti gli investitori. Questo è un problema serio, nel senso che queste "pulizie" fatte sotto i minimi indicano che qualcuno sta scuotendo l'alberto per portare a casa i frutti. I movimenti sono furtivi come quelli del ladro e durano pochi minuti. Vedere anche Azimut e Banca Generali. L'unico modo è di non applicare gli stop loss se non in chiusura al raggiungimento del livello prefissato in modo da fregarli tutti. E soprattutto aspettare questi scrolloni per entrare in acquisto sui titoli. I prossimi cercheremo di comprarli anche noi come quelli.
Resistiamo.
Nel frattempo siamo entrati su Impregilo che ha la faccia del trade dell'anno.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>