IL PUNTO SULLE EMISSIONI ITALIANE
Stamattina al convegno Pioneer Investments è prevista la partecipazione della responsabile del debito pubblico italiano Maria Cannata: dal suo intervento si attendono delucidazioni sulle strategie del Tesoro per i prossimi mesi.
Intanto dopo il collocamento ieri di 6,5 miliardi di Bot annuali, al tasso più basso registrato dalla nascita dell'euro, il Tesoro ha raggiunto circa il 96% delle emissioni previste per l'anno in corso. E ieri il ministero dell'Economia ha fatto sapere che l'importo della riapertura del Bot riservata agli specialisti sarà del 10% dell'ammontare collocato, dunque inferiore al canonico 15%
Sul piano operativo il Tesoro mette a disposizione degli investitori fino a 5,5 miliardi di Btp, tra cui la riapertura del benchmark trentennale, e Ccteu. I rendimenti, complice l'impostazione monetaria della BCE e non ultima la recente riduzione del costo del denaro, dovrebbero muoversi in calo.
Infine da segnalare che ieri sera, sul secondario, il Btp 3 anni novembre 2016, collocato a ottobre al rendimento lordo del 2,25%, offriva un tasso dell'1,886% , mentre il trentennale settembre 2044, collocato l'ultima volta a luglio al tasso lordo del 5,19%, registrava in chiusura un valore pari al 4,984%.
BANCHE
La Banca d'Italia stima in 1,2 miliardi il fabbisogno di capitale complessivo delle 15 banche sottoposte all'Asset Quality Review della Banca centrale europea necessario per centrare la soglia dell'8% del Core Tier 1
GIAPPONE: ORDINATIVI MACCHINARI
Sono in calo gli ordini di macchinari del mese di settembre calo in Giappone. Più precisamente la flessione è stata del 2,1% mese su mese, e va sottolineato soprattutto il fatto che sia ben più ampia delle attese, fissate ad un -1,4%. Anche in agosto si era registrato un calo con una flessione pari al 5,4%. Le aziende coinvolte nella rilevazione prevedono una flessione del 2,1% anche nel complesso del quarto trimestre, dopo due trimestri consecutivi di aumento.