Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Si riparte al rialzo!


Superata l`ennesima crisi politica, sicuramente non l`ultima, il nostro FTSEMIB riparte alla grande chiudendo a 18304 una settimana decisamente positiva con un guadagno del 3.73%, che sarebbe ancora maggiore se considerassimo il -2.3% di lunedi'in apertura quando, ad ogni modo, la trendline rialzista in atto ha retto alla perfezione! Nuovi massimi nell`ultima seduta e finalmente una chiusura decisamente superiore a 18100 che proietta l`indice decisamente fuori dalla lunga fase laterale che ne ha caratterizzato i movimenti nell`ultimo anno abbondante. Da notare anche la maggior forza dimostrata dal nostro mercato rispetto agli altri: Dow Jones e SP500,infatti, continuano la correzione scaturita dal raggiungimento dei nuovi massimi storici: il primo chiude a 15073 con un calo settimanale dell`1.22% mentre il secondo chiude a 1691 praticamente invariato rispetto alla settimana precedente. Nulla di compromesso al momento fino a quota 14750 e 1630 rispettivamente. Da segnalare, invece, il calo deciso del Nikkey, che chiude la settimana a 14024 a -4.98%, quando ormai sembrava pronto alla rottura dei massimi di luglio; qui l`area da monitorare e`quella del precedente minimo a 13200. Infine per quanto riguarda il Dax, calo settimanale che si ferma a -0.44% con chiusura a 8623: qui resta sempre aperto il gap up di meta'settembre, solo parzialmente richiuso nella seduta di lunedi'. E adesso? Continua a far paura negli USA il mancato accordo sull`incremento del tetto del debito: e`impensabile credere che repubblicani e democratici non raggiungano un accordo perche' in tal caso gli USA andrebbero in default; fossimo in Italia non saprei ma visto che si tratta degli USA credo si tratti semplicemente di qualche giorno (c`e'tempo fino a meta'ottobre) per l`annuncio dell`intesa. Inoltre inizia questa settimana, scarna di appuntamenti importanti, la nuova stagione di trimestrali e sappiamo bene quanto questa influenzi i corsi azionari!
Per quanto riguarda il portafoglio ho vissuto una settimana decisamente movimentata come raccontato nei numerosi aggiornamenti: uscito da Campari, Exor e Ferragamo lunedi', sono rientrato su quest`ultima a cui si e`aggiunta, come new entry, Azimut. Ho mantenuto sia Autogrill che World Duty Free mentre sia Diasorin che Saipem non hanno ancora raggiunto i rispettivi livelli d`acquisto a 33.2 e 17; restano entrambi confermati ma abbasso il livello d`entrata su Diasorin che scattera`a questo punto sopra 32.8, sulla rottura della trendline di breve, perche`ritengo che, se si verificasse l`evento, il titolo potrebbe finalmente partire e fare nuovi massimi, quindi tanto vale anticipare. Per quanto riguarda i titoli in portafoglio: confermo lo stop sotto 17.5 per Azimut che ha gia` raggiunto il take profit come segnalato. Alzo, invece, gli stop su Autogrill, World Duty Free e Ferragamo (su quest`ultima non ancora al sicuro) che a questo punto scatteranno rispettivamente sotto 5.9, 7.5 e 25.6.

Come nuove posizioni imposto:
INTESA SAN PAOLO, nuovi massimi relativi in arrivo? Se il mercato continuera`a salire un titolo bancario dovro`per forza metterlo in portafoglio! Il titolo dall`affondo di lunedi'scorso e`riemerso violentemente e ha disegnato un doppio massimo a quota 1.72; qualora rompesse tale soglia potrebbe continuare a salire ulteriormente percio`inseriro`l`acquisto proprio su tale rottura.

FIAT, laterale maÂ…. Se rompesse la resistenza di brevissimo posta a 6.25 una capatina in area 6.5 dovrebbe farla; di conseguenza impostero`un buy sopra tale quota con take profit di meta`posizione a 6.49 e stop sotto 6 e vediamo che succede.

ANSALDO, rottura in vista? Dopo l`aumento di capitale gratuito di meta`luglio il titolo ha congestionato tra 6.5 e 7.25, quest`ultimo livello piu`volte testato senza successo; se il mercato proseguira`al rialzo potrebbe essere la volta buona per il break decisivo, di conseguenza imposto un acquisto proprio sopra 7.25

NB: l`operatività indicata su Azimut e Ferragamo nel presente articolo, nonche'negli eventuali aggiornamenti, NON E` quella indicata nel portafoglio Lombard, a cui rimando, per gli abbonati che abbiano impostato i trade seguendo tale operatività.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!