Siamo apparsi regolarmente su:

Grafico della settimana: aggiornamento FtseMib.


Due settimane addietro segnalavamo il FtseMib sia come trade di medio periodo (long) sia come trade di breve (rischio short, che sì è puntualmente materializzato), a due settimane il nostro indice è ritornato in are 18.200 e quindi la domanda giunge spontanea: sarà la volta buona per un allungo rialzista?

Crediamo che a questo punto sia opportuno approfondire l'analisi e parlare di banche, visto che confidiamo sul fatto che se davvero le banche riusciranno a riprendere un trend positivo di medio periodo allora anche l'indice riuscirà veramente a stabilizzarsi sopra quota 18.200.

Al riguardo vi segnaliamo due news:
1) Pare che la Bce stia lavorando per costituire un comitato che avrebbe il compito di definire dimensioni e durata di rifinanziamento a lungo termine alle banche. Se la Bce varasse un nuovo Ltro, sarebbe una notizia piuttosto positiva per le banche italiane poiché garantirebbe alle banche "funding" a costi contenuti che potrebbe essere utilizzato per fare maggiori impieghi e mantenere alti margini di interesse.
2) Ieri una Banca Italiana non propria a sconto tramite un "accelerated book built offering" ha collocato una significativa quota sul mercato, pare a molti istitutional esteri. Questo per noi è un chiaro ed importante segnale di conferma dell'attuale sentiment positivo per le nostre banche.

Vi evidenziamo oggi, quindi, non tanto il FtseMib che già conoscete ma l'indice delle banche italiane: se questo indice confermerà nelle prossime settimane l'attuale positività ciò sarà sicuramente un bust per il più ampio FtseMib.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!