SITUAZIONE POLITICA ITALIANA
La situazione politica italiana stamattina riparte dalla fiducia ottenuta ieri dal governo Letta sia al Senato che alla Camera; non aggiungiamo ulteriori considerazioni ad un argomento già abbondantemente discusso dai media se non che la fiducia è arrivata anche da tutto il Pdl, che proprio lo scorso fine settimana aveva aperto la crisi.
Letta esce dalla prova indubbiamente rafforzato anche perché, al di là del via libera dell'ultimo minuto giunto da Silvio Berlusconi, era apparso probabile fin da ieri mattina che la sopravvivenza del governo sarebbe stata comunque assicurata da un gruppo di senatori dissidenti del Pdl. Oggi pomeriggio sarà peraltro in discussione alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera il decreto Imu.
Nostro parere, è che Letta esca dalla prova indubbiamente rafforzato anche perché, al di là della fiducia espressa all'ultimo minuto anche da Silvio Berlusconi, era sensazione comune, fin da ieri mattinam che il governo avrebbe comunque ottenuto la fiducia grazie all'appoggio di un gruppo di senatori dissidenti del Pdl.
Oggi pomeriggio sarà peraltro in discussione alle commissioni Bilancio e Finanze della Camera il decreto Imu.
USA: DATI MACRO
La grave situazione finanziaria che ha coinvolto il governo usa e la conseguente chiusura per mancanza di fondi degli uffici federali complica, non di poco, il flusso di pubblicazione dei dati economici ufficiali del paese.
Per il momento appare confermata la diffusione della statistica settimanale sui sussidi di disoccupazione (i dati sulle attese di consenso indicano un valore pari a 313.000 nuove richieste contro le 305.000 della settimana scorsa) mentre con tutta probabilità slitteranno i dati relativi gli ordini di beni durevoli e gli ordini all'industria.
Ci riferiscono che sarà invece regolarmente diffusa l'indagine congiunturale sui settori non manifatturieri; ci riferiamo all'indice Ism di settembre le cui stime evidenziano un calo di 1,2 punti passando dal dato di 58,6 del mese di agosto agli attuali 57,4 punti.
E' inoltre atteso per il pomeriggio a Washington, l'intervento del numero uno del Fmi Christine Lagarde (sotto in foto) sull'economia globale.
CINA: DATI PMI SERVIZI
E' in espansione il dato della Cina di settembre relativo all'attività del settore servizi. L'accelerazione della domanda ha determinato un incremento ad un ritmo più rapido di quanto avvenuto negli ultimi sei mesi, confermando una ripresa della seconda maggiore economia mondiale.
Passando all'analisi dei dati è da rilevare che l'indice Pmi ufficiale del settore terziario è salito a 55,4 (dato di settembre) con dunque un netto incremento rispetto al dato di agosto che aveva registrato un valore di 53,9.
I dati hanno come fonte l'ufficio statistiche del National Bureau of Statistics (NBS).
Nel contempo ricordiamo che in Cina prosegue anche oggi e fino a lunedì prossimo compreso, la chiusura dei mercati finanziari per festività nazionale.