Torno con piacere sull'annosa discussione di "quando vendere" richiestami in questi giorni da una decina di amici. . Dal primo giorni di collaborazione (1997!)con il lombardreport.com ha consigliato una mia personale filosofia che gia' avevo illustrato sui vari settimanali sui cui scrivevo dal 1975: se il titolo prosseduto sale fortemente bisogna accompagnare il rialzo" Quanto vendere ? Dipende dalla vostro attaccamento al rischio.
Quando bazzicavo la borsa 40 anni fa una lettera "personale e riservata" inviata a migliaia di persone(spesso derisa ma saggissima su questo argomento per me) consigliava di vendere il 50% alla salita del 10%, ed il restante quando il titolo saliva del 20% mettendo il ricavato ,in piccola parte,in un premio (call) sull'azione per rimanere sul mercato.
la filosofia del lombardreport.com(non sempre la mia) per coloro che seguono i suggerimenti è abbastanza analoga,anche se spesso molto piu' stringente : vendere il 50% dopo una salita del 3%-5%.
Ovvio che vendendo presto si perde il rialzo successivo,ma bisogna ricordare che il guadagno è fatto SOLO quando si vende e MAI sulla carta.
In pratica da 16 anni su queste colonne cerchiamo di selezionare le azioni che ci sembrano sottovalutate. Quando queste salgono bene -non sapendo ovviamente QUANDO smetteranno di crescere,iniziamo a servire per avere le munizioni per eventualmente ricomperarle in caso di forte flessione e per diminuire il prezzo di carico. Al massimo,se ci sono i call, si puo' rigiocarsi una piccola parte dell'utile. Ma purtroppo i call sono ora solo su poche azioni,non come i premi che ricordo io…. Questa settimana abbiamo visto Newron consigliata a 8 fs quotare 11,80 , SeSa consigliata a 10,65 ( in verita' 10,35 circa per lo stacco del dividendo) volare a 12,30, il suo warrant che abbiamo segnalato a 2 euro volare incredibilmente a 3,40 prima dell'inevitabile discesa.per rimanere il linea con la quotazione del titolo. Avevamo parlato di D'Amico ed ha fatto il 15%, e di Falck che è salita forse di piu'. Non sappiamo quando finira' ma nel frattempo accontentiamoci di qualche briciola almeno….
La borsa è una brutta bestia. Illude sui guadagni sulla carta.. E specialmente in questi giorni-oggi escluso-è tornata l'euforia che ci terrorizza. Sale tutto. Eppure il grande Robert Shiller,premio Nobel pochi giorni fa per l'economia,che aveva gia' segnalato le follie immobiliari del 2007 ha ricordato che il suo indicatore marca una sopravvalutazioe dello S&P USA del 30%. TRENTA PER CENTO. Non sorprendetevi percio' se consiglio,qualsiasi titolo voi possediate, di "accompgnare i rialzi". E ricordate che la borsa e' sempre aperta. Se vi pentite di avere venduto potete sempre ricomperare……anche il il proverbio piu' saggio e' "guadagna,vendi e pentiti"
PS h 17.30. Quest'articolo era stato compilato prima dell'impressionante rialzo di Newron nel tardo pomeriggio che ha spinto l'azione in pochi minuti da 11 f.s. a 14 f.s.. Naturalmente,applicando la suddetta regoletta, la posizione di Newron,nel portafoglio del lombardreport.com, è stata ovviamente ben limata.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)