Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Focus notizie


NUOVA EMISSIONE BTP ITALIA
Ieri nel primo pomeriggio il Tesoro ha dato l'annuncio del nuovo BTP Italia. L'annuncio non ha avuto un grosso impatto sulle quotazioni di mercato salvo qualche passeggera presa di beneficio sul tratto 5 anni della curva. Infatti il nuovo Btp è dedicato agli investitori retail e avrà scadenza verosimilmente o settembre o ottobre 2017.
L'indicazione espressa del mercato è per la cedola minima del 2,25%, la stessa dell'ultimo Btp Italia.
Questo BTP sarà collocato con tutta probabilità nel periodo ricompreso da martedì 5 a venerdì 8 novembre, salvo chiusura anticipata che se del caso potrebbe essere fissata già alle ore 14 del 6 novembre.
E' opinione diffusa tra gli analisti che l'ammontare complessivo di collocamento per l'emissione di questo quinto Btp Italia sia per un importo che si aggira attorno ai 10 miliardi di euro.

DATI MACRO CINA
Terzo trimestre in crescita per l'economia cinese. Il dato in nostro possesso parla di un + 7,8% annuo. Il dato pur essendo in linea con le attese di consenso dunque non costituisce un dato sorprendente è pur sempre il valore più elevato del del 2013.
E' di tutto rispetto anche il dato globale 2013 che evidenzia nei primi nove mesi dell'anno un + 7,7% annuo. Sostengono la crescita sia il buon andamento della produzione industriale (+ 10,1% su mese in settembre) sia quello delle vendite al dettaglio (+ 13,3%); sorprende e fa meditare invece il dato relativo alle esportazioni di settembre indicato in calo.
In linea all'aumento generalizzato, invece gli investimenti in capitale fisso che nel periodo gennaio-settembre mostrano un incremento del 20,2% annuo (praticamente in linea alle attese di consenso valutate per un +20,3%).

DATI MACRO USA: E' ANCORA CAOS
Le difficoltà nella diffusione dei dati economici ufficiali dagli Stati Uniti sono ancora all'ordine del giorno nonostante l'accordo per il rifinanziamento dell'attività del governo federale Usa. I dati previsti per ieri, infatti, non sono ancora stati pubblicati nonostante la firma dell'accordo e rimane aperto il dilemma su come recuperare l'accumulo sui dati arretrati).
Per quanto riguarda la giornata odierna in calderaio appare il solo Leading indicator di settembre, ma è nostra opinione che anche questo dato sia destinato ad uno slittamento.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto