Siamo apparsi regolarmente su:

Focus notizie


IL PUNTO SULLE PROSSIME ASTE
Dopo le emissioni di BOT di ieri la tornata di aste di metà mese proseguono con offerte di Ccteu per importi compresi tra i 4,5 e i 6,0 miliardi di Euro. In aggiunta il tesoro offre dei Btp a 3 e a 15 anni: il Btp a 3 anni sarà offerto per un ammontare fra i 3 e i 3,5 miliardi; il titolo maggio 2021, invece è stato prezzato ieri con un rendimento di 3,761%.
Ieri sono stati collocati i previsti 8,5 miliardi di di Bot a 12 mesi contro Bot di pari durata in scadenza per 9,2 miliardi . Il titolo ha visto un rendimento a 0,999% da 1,340% di metà settembre, portandosi al minimo da giugno.
Il bid-to-cover è risultato pari a 1,72, in netto rialzo dal precedente 1,36.

USA: ULTIME SUL DEBITO
La situazione non è ancora ben definita. Se, da una parte, è vero che non c'è nessun concreto passo avanti sul tema del debito è altrettanto vero che si avvertono leggeri segnali di schiarita sul fronte politico Usa.
Ieri Barak Obama si è detto disponibile a esaminare una proposta dei Repubblicani per alzare il tetto del debito attuale per sei settimane ma ha ribadito che si deve mettere fine allo shutdown degli uffici federali che dura da dieci giorni. Dopo un'ora e mezza di trattative, Barack Obama e i rappresentanti repubblicani non sono pervenuti ad alcun accordo anche se tuttavia il confronto tra Barack Obama e la leadership repubblicana va avanti, a oltranza. Insomma, non c'è un clima di rottura. E a destra c'è chi scommette che la soluzione potrebbe essere vicina.
Altro aspetto importante da valutare è che se il primo passo verso un accordo era stato fatto l'altroieri proprio dal presidente, che proponeva una compromesso ponte, ieri, invece, si sono viste maggiori aperture al dialogo da parte dei repubblicani, spinti con tutta probabilità dai primi risultati dei sondaggi.

DATI MACRO DAL GIAPPONE
Ci pervengono con leggero ritardo i dati macro dal Giappone relativi agli ordinativi di macchinari che comunque vi riportiamo.
A livello di indice 'core' i dati rilevano ad agosto un incremento mensile di 5,4% ben oltre il doppio del +2,0% stimato dalle attese di consenso. Da rilevare anche il rialzo su base annua che evidenzia un +10,3% contro il +8,7% delle attese.
Ancora per quanto riguarda il Giappone, è positivo l'indice sul morale dei consumatori di settembre che migliora secondo le stime del governo da un 43,0 del dato di agosto a un 45,4 rilevato a settembre.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto