Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

La Provocazione: i rapporti MPS/Antonveneta


Tutti parlano dei rapporti cui è avvenuto l'acquisto assurdo di Banca Antonveneta da parte di Monte dei Paschi di Siena. Cinque anni fa.

Ma quanti conoscono i rapporti cui passavano le banche in quel decennio 1997-2007 caratterizzato dalla caccia agli istituti minori per ottenere economie di scala, spesso a scapito della perdita del controllo del territorio? Al punto che le banche in vendita si erano ridotte al lumicino.

Permettetemi di citarmi. Andate su google e digitate "investireonline" capitalizzazione mezzi/propri banche compravendita.
Apparirà il mio studio lunghissimo pubblicato da INVESTIRE nel gennaio 2008.

Ecco, sinteticamente, i parametri cui erano avvenute le compravendite piu' note delle banche in quel periodo.

Banca Intesa stava comperando Cassa di Risparmio di Firenze a 3,2 volte il rapporto capitalizzazione /mezzi propri.

Ben oltre il 2,5 denunciato allora da MPS per Antonveneta. Il Patrimonio netto consolidato di Antonveneta era al 31 dicembre 2007 di 3, 37 miliardi. Anche considerando le ultime scoperte sul maggior costo dell' operazione ora valutata oltre 10 miliardi il passaggio , sarebbe avvenuto ad un rapporto attorno a 3. Lo scandalo clamoroso ovviamente rimane, avendo acquistato un istituto pagandolo il 50% in piu' di quanto pagato da un altra banca pochi mesi prima.

Le quotazioni. E poco prima ecco alcuni parametri per meglio comprendere le stratosferiche quotazioni cui erano giunte le banche e le follie che facevano i grandi istituti per acquistarle: questi sono dati precedenti che mostrano poi l' aumento dei parametri per "mancanza di merce" sul mercato in vendita. La maggioranza dei dati è stata presa dallo studio di Cazenove Capital cui sono molto riconoscente per i dettagli.

ABN aveva acquistato Antonveneta a 2,97 volte comprendendo Interbanca nella negoziazione.

Capitalia/ era stata valutata 2,08 volte da Unicredit

Banca Lombarda valutata 2,12 volte da BPU

BPI valutata 1,87 volte da BPVN

Friuladria valutata 2,35 volte d Credit Agricole.

Cariparma valutatada Credit Agricole 3,59

Popolare Intra valutata da Veneto Banca 3,20

per non dimenticare la Pop Milano che nel 2000 pago' 3,70 volte per Banca di Legnano.

E lo stesso MPS aveva pagato 3,2 il pacchetto di maggioranza di Biverbanca mentre la Banca Popolare Etruria Lazio pagava 2,7 volte Banca del Vecchio.

Tutto questo sembra INCREDIBILE in una borsa ove le banche passano ora di mano a 0,7 volte mediamente il patrimonio. Ma questa era la situazione solo cinque anni fa. Sembra un secolo !

Quindi per l' acquisto di Banca Antonveneta si deve puntare duramente il dito sulla mancanza di due diligence, sulla scarsita' di mezzi di MPS per acquistarla, per l' assurdita' di volere a tutti i costi l' istituto che era loro fuggito quando venne preso dalla banca estera. etc etc. Ma quando si parla di avere pagato troppo una banca non dimenticate che quelle in quei momenti di follia pura erano le quotazioni. e che i parametri non si allontanavano troppo da altre transazioni.
Naturalmente questo parametro NON è l'unico fattore da seguire per valutare l'acquisto di una banca. Redditivita', dislocazione sportelli, serieta' della dirigenza, etc etc vanno attentamente studiati. Ma serve come prima impressione per valutarne il costo.

PS IMPORTANTE. Questo articolo era stato scritto due sere fa. Dopo averlo compilato (ma non spedito) ho letto che si erano scoperti bonifici per oltre 7 miliardi. Ho perciò fatto un lungo PS al suddetto articolo dicendo che tutti gli studi, a partire da quelli del lombardreport.com e di cazenove, erano compilati con il presupposto che i bilanci fossero veri. Altrimenti tutto saltava, Terminavo dicendo che purtroppo la mia esperienza mi insegnava che fosse invece più realisticamente vero quel proverbio che circolava anni fa in borsa:" I bilanci sono come i bikini delle donne. La parte più interessante è sempre coperta".
Era una nota distensiva per commentare un disastro. E ho "lanciato" il pezzo con questo PS.
Purtroppo ora mi accorgo che tutto il lunghissimo PS era saltato e che ieri perciò l'articolo è stato letto senza il PS. Mi scuso. Colpa della tecnologia. Considerate il PS come una parte dell'articolo. Grazie!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!