1) Abbiamo sempre preferito le azioni di risparmio come ben sanno gli amici che ci seguono da 20 anni. Dai tempi eroici della RAS Risparmio e della SNIA Risparmio. Lo scorso anno abbiamo propugnato sul Lombardreport.com le virtù dell' Edison risparmio ricordando al largo pubblico che due terzi di questi titoli erano in mano a UBS e che la mancanza di OPA assurdamente decisa dai francesi poteva rivelarsi un boomerang per loro ed una pacchia per i soci Edison risparmio.
Da quei giorni Edison risparmio, dopo aver sfiorato 0,70 e' salita (sembra sotto rastrellamento) oltre 1 euro. Ed anche ad 1 euro, se stacca a maggio come ci si attende 15 centesimi tra dividendi pregressi e dividendo 2012 rende ancora il 15% lordo.
Quindi non possiamo non segnalare quanto accade sulle Milano Assicurazioni risparmio. Il piano deliberato di fusione con Fondiaria e & ha calpestato le prelazioni sui dividendi che avevano i soci della Milano Risparmio. Ora i soci di Milano Assicurazioni risparmio vengono posti dopo le Fondiaria Assicurazioni risparmio come diritto al dividendo nel nuovo gruppo che sta formandosi.
.
L'amministratore delegato di Unipol ha gia' ufficialmente detto che se i soci della Milano risp voteranno contro la fusione in Fondiaria la Milano Assicurazioni rimarra' fuori dalla fusione. Diverra' percio' una semplice controllata.
Ma siccome il nuovo gruppo deve liberarsi obbligatoriamente di premi per 1,7 miliardi molti pensano che la vendita della Milano faciliterebbe questa mossa.
In tal modo siamo piacevolmente davanti alla solita situazione win/win.
Se la Milano Assicurazioni si fonde sulla base dei concambi vociferati ( 0,549 Fond risp B/Milano risp) c'è una sottovalutazione di parecchi punti percentuali, a favore di Milano Assicurazioni, che varia ovviamente di ora in ora. Quindi le Milano risparmio se ne avvantaggiano chiudendo la forbice della sottovalutazione.
Se non si fonde, dato che i soci delle risparmio voteranno contro la fusione che tarpa i loro diritti in totale spregio del regolamento delle risparmio Milano Assicurazioni la compagnia sara' forse venduta. Ed allora il vero valore verra' sviscerato, visto che, la Milano Assicurazioni non ha avuto problemi di ricapitalizzazione forzata, come Fondiaria e Unipol, ed è sempre stata un fiore all' occhiello per Fondiaria.
2) Per quanto concerne il portafoglio a scarso rischio, seguo il consiglio di poche ore fa di Remo Mariani, ed investo parte dell' incasso avuto con le Banca Popolare Emilia Romagna 3,75% CV sul conto corrente dall'inizio di gennaio, acquistando Veneto Banca 4% luglio 2015. Concordo che non c'è niente di meglio. L'unica piccola ritrosia era che siamo gia' investiti nella controllata BIM CV 1,5% che fa parte dello stesso gruppo. Ma un tasso del 4% è troppo allettante per non seguire la scelta di Mariani. Mentre scrivo queste righe il bond è acquistabile a 99,99.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)