Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Un'altra ottima settimana per il nostro portfolio


Innanzitutto ringraziamo tutti i collaboratori e lettori del Lombard che erano presenti alla manifestazione di sabato, gran bella esperienza per tutti!
Ma veniamo subito a noi ed al porfolio a rischio contenuto. Questa prima parte di anno continua ad essere veramente positiva per tutti i nostri titoli.

Ricordiamo che abbiamo ipotizzato di vendere tutti i titoli precedentemente in portfolio a fine anno ed abbiamo così ricostituito il portafoglio ipotizzando dei nuovi prezzi di carico uguali a quelli di chiusura dell'ultimo giorno di borsa aperto del 2012: abbiamo così azzerato la precedente ottima performance e siamo ripartiti da zero per il 2013.
Da inizio anno stiamo quindi già guadagnando un ottimo +1,82% ed è proprio perché il portfolio sta andando anche meglio delle nostre attese, che siamo ancora alla ricerca di nuovi titoli da suggerirvi a cuor leggero come nuovi acquisti.
La nostra visione per quest'anno è, per ora, per un mercato tendenzialmente positivo. La nostra ipotesi si basa su varie analisi e ricordiamo fra l'altro le parole di Mario Draghi di luglio 2012 "faremo tutto il necessario per salvare l'euro".

Sappiamo bene che il nostro caro Frigieri ha una visione opposta alla nostra, tuttavia ricordiamo che le clausole CAC erano già state discusse ed approvate l'anno scorso e che in realtà non sono le clausole CAC a far la differenza, bensì il "regulator" del singolo paese che, in caso di vera crisi, sarà chiamato a decidere le sorti delle varie obbligazioni.

Sebbene la nostra visione sia positiva di medio termine, di breve siamo consapevoli del fatto che il mercato sia "un po' tirato": Vix su minimi importanti e rendimento del Btp a 10 anni ritornato a quota 4% sono solo alcuni esempi dell'attuale fase di risk on.

Non sappiamo se il mercato invertirà domani o fra 6 mesi ma una cosa vi assicuriamo: siamo sul mercato tutti i giorni e non appena avremo seri segnali d'inversione saremo celeri nel segnalarvi i nuovi rischi ed eventualmente saremo anche pronti a vendere tutto il portfolio se ciò fosse necessario.

Redazione rischio contenuto

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!