Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Fiscal Cliff? Anche no, grazie!


Ed infine al fotofinish e`stato raggiunto l`accordo tra democratici e repubblicani per evitare un pessimo inizio d`anno agli americani!!! Almeno così sembrava dopo il passaggio al Senato del provvedimento che avrebbe impedito l`aumento delle tasse per tutti e tagli indiscriminati alla spesa statale, insomma tutto quello che e`esattamente successo in Italia nell'ultimo anno!!! Sembrava perché le ultime notizie danno per molto problematico il voto indispensabile alla Camera dove i repubblicani hanno un`ampia maggioranza.

Vedremo, ma io ritengo che in un modo o nell`altro si arriverà al compromesso che probabilmente non accontenterà nessuno ma quantomeno darà più tempo per cercare una soluzione più definitiva. Già abbiamo visto come l`ultima seduta borsistica americana sia stata influenzata positivamente dalle aspettative di soluzione e quindi è facile attendersi lo stesso comportamento dalla borsa nostrana in caso di buon esito del voto anche alla Camera.

Con il nuovo anno il nostro FTSEMIB riparte da quota 16273 e tre sole sedute nella prima settimana dell`anno in cui, stante il periodo festivo, i volumi non saranno certo elevati. Mi aspetto che quota 16700 potrebbe venire già raggiunta, fiscal cliff permettendo, mentre per quota 17000 bisognerà aspettare il ritorno post feste degli operatori e l`aumento conseguente dei volumi.

Il grafico del FTSEMIB

Per quanto riguarda il nostro portafoglio abbiamo ancora due posizioni lunghe aperte:
- la quota restante su Atlantia con stop sotto 13.5
- il trade aperto su Mediobanca nella penultima seduta dello scorso anno con stop sotto 4.59 e take profit per meta`posizione a 5.09

I trade aperti: Atlantia e Mediobanca

a questi aggiungiamo:

AZIMUT, pausa prima della ripartenza? Il titolo e`reduce da un`ottima performance nello scorso anno ed e`impostato nettamente al rialzo; nelle ultime sedute sembra stia solo riprendendo fiato per puntare nuovi massimi e quindi provero`*l`acquisto in caso di rottura di quota 11 euro.*

Azimut: Titolo da monitorare

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di