Tamburi è generalmente riconosciuto come uno dei migliori gestori e consulenti finanziari operanti in Italia. La sua societa' Tamburi Investment Partners- sigla TIP- è passata indenne attraverso la buriana finanziaria. Conta tra i suoi azionisti nomi di alto prestigio (D'Amico 10%,lo stesso Giovanni Tamburi con il 6,28%, Assicurazioni Generali 6,19%,Francesco Angelini 5,06%,Isabella Seragnoli 4,88%,Giuseppe Ferrero 3,32% etc etc.)
Tamburi opera su svariate mercati. Offre consulenza a tutte le societa' finanziarie interessate per aumenti di capitale, operazioni di fusione etc etc. Inoltre possiede un portafoglio zeppo di ottime societa' italiane (Prysmian, Amplifon,Datalogic, IMA,Interpump,Diasorin,Servizi Italia, Bolzoni etc etc) e partecipazioni importantissime non quotate come il 14,81% posseduto nei grandi magazzini Printemps. La partecipazione di TIP e' indiretta in quanto possiede una quota di Borletti Group che controlla il 30% dei Printemps.
Equita ha analizzato tre mesi fa nei dettagli l'attivita' di Tamburi ed ha fissato un target price di 1,85 euro,contro euro 1,49 segnata quest'oggi.. Una differenza del 21% che spinge Equita a proporre il buy.
Situazione analoga per Integrae che fissa il target price addirittura a euro 2,20.
La prova della sottovlutazione èprobabilmente confermata dalla stessa societa' che continua a comperare propri titoli.Gia' ne possiede ,ma continua nel buy-back. Nel solo periodo tra il 14 gennaio ed il 18 gennaio ha oggi comunicato di avere acquistato oltre 77.000 azioni proprie. Un atto di fiducia che non passa inosservato.
Noi reputiamo Tamburi-TIP una valida alternativa all'acquisto di fondi in Italia per chi volesse puntare sul nostro Paese.. L'azione è molto controllata. La stessa societa' sta comperando i suoi titoli e gia' ne possiede oltre il 2%. Tamburi è una persona molto valida ,seria,stimata ed introdotta da decenni nel mondo finanziario.Riesce percio' a partecipare ad affari che sfuggono ovviamente ai piccoli investitori. Come insegna il caso Printemps..Quando la partecipazione sara' liquidata TIP potrebbe incassare una lauta plusvalenza rispetto al prezzo di carico.
Nella scelta dei titoli posseduti da TIP in portafoglio non possiamo che essere d'accordo. Prysmian,Amplifon, Datalogic,Servizi Italia sono investimenti seri,.
Se la situazione finanziaria dovesse inoltre migliorare 'attivita' di consulenza potrebbe dare soddisfazioni.
Il dividendo è ,da un biennio, di 0,035 euro.Gli scambi sono tra 100.000 e 150.000 azioni al giorno.
Un investimento da buon padre di famiglia,forse troppo tranquillo per chi desidera speculare in borsa.Ma questa rubrica si rivolge a chi preferisce rischiare poco.
.Ovviamente anche le azioni TIP non possono non riflettere,almeno in parte,la congiuntura finanziaria. Ma chi desideri essere trattato,come azionista come lo stesso Tamburi o come le Assicurazioni Generali o D'Amico,, non seguire giornalmente i quotidiani finanziari pur essendo fiducioso sull'Italia puo' prendere in considerazione di essere amministrato da un prestigioso finanziere senza dover pagare le solite pesanti commissioni di gestione.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)