Li avevamo definiti zombi.
Sono i fondi immobiliari chiusi, artefici di una clamorosa discesa che li ha portati a quotare fino lo 70% abbondante in meno del loro valore periziato (prescindendo dalla leva).
Poco alla volta la stampa si è accorta dell'articolo del lombardreport.com che ne aveva segnalato le stracciate quotazioni.. prima sono stati i giornali finanziari nello scorso week end, oggi è il Corriere della Sera in un lungo articolo dal titolo " La corsa (imprevista) dei fondi immobiliari". Quello che mi sorprende e' l'utilizzo del termine '"imprevisto".
Quando un titolo scende del 70%-75% rispetto al valore periziale e rimbalza del 10%-20% siamo davanti ad un "imprevisto? Credo che sia solo ovvio che prima o poi ci siano dei rimbalzi tecnici.
I possessori dei fondi immobiliari chiusi saranno delusi dalle osservazioni del Corriere che segnalano rialzi del 9,8% per Olinda o del 7% per Tecla. Come esaltarsi se Olinda quotava 320 euro un anno fa ed ora passa di mano a meno della metà? Proprio mentre l'indice di borsa nel 2012 è stato positivo!!
Siamo, lo ripeto, davanti ad un rimbalzo tecnico dopo un terribile biennio 2011 e 2012 che ha portato molte quotazioni a più che dimezzarsi. Mostrarsi sorpresi (anzi "IMPREVISTO") del rimbalzo limitatissimo rispetto alle perdite è fuorviante.
L'analisi tecnica, lo ripetiamo, non ci fornisce appigli. Quella fondamentale sì, ma solo per le persone disposte a pazientare pochi anni, in attesa che i fondi vengano liquidati con la vendita degli immobili ed il rimborso ai soci. Se le date saranno rispettate e la situazione rimarrà immutata nel mercato immobiliare le soddisfazioni non mancheranno per valori acquistati al 70% di sconto rispetto al peritale, pur tenendo conto della leva finanziaria.
Ma il Corriere non deve dimenticare che un rimbalzo del 9% dopo una discesa del 70% non è una cosa "imprevista".Solo una legge della borsa che si chiama rimbalzo tecnico.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>