Per la terza volta in pochi anni il platino, castigato fino a quotare pochi mesi fa il 15% in meno dell'oro – come prontamente scritto -, si è preso la solita rivincita.
Avevamo accennato che la situazione era assurda e chi amava i preziosi poteva ancora una volta saltare da PHAU (Etf oro fisico ) a PHPT (ETF fisico platino).La cosa si è dimostrata vincente. Il platino ha guadagnato il 15% rispetto all'oro. Chi ama il metallo giallo puo' cambiare cavallo ancora una volta.
Ma… Ora viene il difficile. Il rimbalzo del platino è stato ovviamente aiutato dagli scioperi in Sud Africa. Proseguirà?
Chi ci segue conosce l'alto concetto che abbiamo di un altro metallo prezioso: il palladio. Per il palladio l'ascesa prosegue (oggi a 711 dollari/oz) facilitta dalle previsioni di un DEFICIT FISICO per il 2013. Come piu' volte segnalato questo sarebbe uno dei pochissimi deficit presenti nelle materie prime per il 2013. Avevamo gia' segnalato di avere switchato parte dell'oro presente come PHAU nel portafoglio a scarso rischio in palladio PHPD.
Tra i due platinoidi platino e palladio,che potrebbero risalire se la situazione industriale internazionale dovesse migliorare e l'oro,che da tale situazione sarebbe handicappato preferiamo il palladio solo per la nota- ma fondamentale e importantissima in economia – legge della domanda e dell' offerta. Se le previsioni dei principali broker internazionali si dovessero concretizzare il palladio dovrebbe salire piu' del platino(oppure scendere meno).
Per gli amici che ci seguono,soddisfatti della performance del platino contro oro per la terza volta,la scelta risulta difficile. Io credo che monitorero' ancora attentamente il palladio. Pero' ricordando che buona parte della bella performance delle ultime settimane (da 660 a 710) è stata "mangiata" dalla discesa del dollaro.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)