Un amico ci chiede se possiamo indicare il nome di qualche fondo immobiliare chiuso.
Premettiamo che questi valori non sono assolutamente dei buy del lombardreport.com . L'analisi tecnica può solo parlare di un rimbalzo dopo una crisi devastante.
L'analisi fondamentale mostra la sottovalutazione sfacciata di questi valori. Sconti del 70% (pur considerando la leva) sono elevatissime in quanto le valutazioni risalivano a 6 o 12 mesi fa ed erano state fatte da blasonati esperti.
Il mio articolo non rappresentava assolutamente un buy. La mia rubrica degli investimenti a scarso rischio non lo permette.. Ma voleva segnalare una situazione che prima o poi sara' riscoperta. Magari quando i primi fondi saranno liquidati.
Il problema è che la situazione del mercato immobiliare non sembra per niente prossima a cambiare. Ieri sono stati pubblicati i dati sui prezzi degli immobili,scesi del 3%-4% in un anno. Se così fosse comperare immobili tramite i fondi chiusi che sono crollati del 20% anche nel 2012 (e già segnalavamo un anno fa che gli sconti erano superiori al 50%….e sono peggiorati) potrebbe essere interessante con una ottica a lunghissimo termine. Ma sul lungo termine…….
In ogni modo io seguo Immobiliare UNO-QFUNO sul quale avevamo operato per una breve operazione quando valeva 2000 euro, Amundi Europa, Amundi Italia, Olinda, Polis.
Ma ripeto praticamente tutto il settore mostra sconti impressionanti. Il problema è trovare investitori disposti a scommettere sul medio termine. I prezzi sono interessanti, in quanto scesi molto più degli immobili messi in vendita nelle citta'.
Ma in quanti sono disposti ad attendere?
Nel frattempo anche nelle ultime sedute il movimento rialzista è proseguito. Ma la strada da fare per raggiungere almeno i prezzi gia' stracciati di un anno fa è lunghissima. Si attenderà probabilmente la prima liquidazione di un fondo, dopo il periodo di grazia che tutti richiedono.
Dall'esito di questo primo esempio potrebbe poi scattare la riscoperta di valori che trattano al 60%-75% rispetto al NAV. E pur considerando la leva lo sconto è fortissimo..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>