Il piano per l'acquisto di bond pubblici dell'Eurozona, il cosiddetto piano anti-spread, prevede acquisti illimitati di debito sovrano che saranno sterilizzati, con operazioni di drenaggio o altri strumenti, per non essere accusata di stampare moneta e per garantire un impatto neutrale degli acquisti sulla massa monetaria.
E' quanto annunciato da Bloomberg Tv, facendo riferimento a fonti monetarie.
Secondo la bozza di piano, che viene denominato 'Monetary Outright Transactions' (transazioni monetarie dirette), la Bce non rendera' pubblico il tetto 'target' sui rendimenti e concentrera' gli acquisti sui titoli di Stato con durata fino a tre anni.
La Bce, inoltre, non avra' lo status di creditore privilegiato (seniority) sui bond in portafoglio Grande importanza sara' data alle condizioni di accesso al programma con la Bce che, secondo un'opzione allo studio, avra' la possibilita' di fermare gli acquisti e, addirittura, secondo un'altra opzione, potra' rimettere in vendita i titoli di Stato se il Paese in questione non rispetta gli impegni presi con l'Esm.
Riassumendo, domani la Bce dovrebbe confermare:
- acquisto di bond illimitato sulla parte di curva fino a 3 anni
- no yield cap
- no seniority
Commento: la parte breve della curva governativa italiana, cioè quei titoli con scadenza fino a 3 anni, hanno nelle ultime settimane sovraperformato i titoli della parte più a lungo della curva in attesa proprio di queste dichiarazioni.
Non è da escludere che nel breve periodo si possa rivedere un po' di prese di profitto proprio sulla parte breve della curva, da domani le idee in ogni modo saranno più chiare.