Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Repliche pericolose...


Piano Bar di Virginio Frigieri
*30 Set.2012 – Repliche pericolose…*

…This is the end, beautiful friends… this is the end, my only friend, the end…

Mentre gli Italiani (sempre di meno) prendevano la tintarella sotto all'ombrellone il professore Markus Kerber, (quello che aveva provato a far slittare con un ricorso, la sentenza sul fondo salva stati, ha dichiarato papale papale che i politici della UE sono "come Hitler nel 1944, quando la guerra era persa". La citazione a Hitler mi ha riportato alla mente immediatamente il pezzo di apertura del libro "Oligarchie per popoli superflui" di Marco della Luna dove si dice:
"L'europa oggi non è niente di più e niente di meno che una grande dittatura, moderata dall'ipocrisia, e travestita da democrazia. Il parlamento europeo in pratica non ha né esercita poteri, è la negazione della democrazia, non decide quasi nulla rispetto alla commissione.
Anche i parlamenti nazionali, nella fattispecie parliamo dell'Italia ma potremmo additare un qualsiasi governo europeo, si debbono piegare alle direttive di pochi tecnocrati europei che rispondono solo ai piani segreti di alcune lobbies. Come siamo lontani dal primo spirito europeo dei padri fondatori che respiravo ancora in giovane età quando fui per due anni borsista dell'alto commissariato delle relazioni culturali internazionali di Bruxelles quale inviato dall'ufficio IX del nostro ministero degli affari esteri! all'epoca, vivevamo nell'Europa della Speranza, della democrazia, della partecipazione: perdonavamo tutti gli errori, nella speranza di veder nascere la Costituzione Europea e gli Stati uniti d'Europa.Ora non è più così, anzi tutt'altro: stiamo andando verso forme di governo coercitive, opache e assolutistiche. "perinde ac cadaver", "obbedire fino alla morte", per la rinascita a suo tempo ideata e voluta da Licio Gelli ed ora attuata dai suoi fedeli e potenti seguaci."
In effetti il parlamento europeo è un parlamento da operetta, che non può promulgare le leggi che vota, perchè tutto deve passare dalla Commissione e dal Consiglio, e questi parlamentari senza "attributi" e senza dignità stanno lì muti e zitti tenuti buoni dai gran soldi che prendono che vanno ben oltre il semplice stipendio di parlamentare. L'avvocato Alfonso Luigi Marra quando era europarlamentare ai tempi della lira racconta che lo stipendio dell'epoca girava attorno ai 18 milioni di lire di allora, ma che dopo, con bonus e privilegi vari, si arrivava tranquillamente a 50 milioni al mese.)
Meravigliano non poco gli accesi dibattiti sui vari Forum che girano su internet, circa gli "errori commessi dal governo Monti. Questi accese discussioni dimostrano quanti italiani ancora non hanno capito cosa sta accadendo e quanti danni ha prodotto la Gazzetta dello Sport nei decenni passati. Per poter parlare di errori, infatti, bisognerebbe che Monti si fosse candidato per risolvere i problemi del paese e fosse poi stato eletto. Essendo invece quest'ultimo stato calato dall'alto dalle grandi lobbies internazionali che negli anni se lo erano già eletto "gran maestro" in organizzazioni come la Trilaterale e il gruppo Bilderberg, quello che è certo è che Monti ha eseguito i compiti che i suoi capi gli hanno dato in modo perfetto e che quest'ultimo potrà tranquillamente presentarsi da Rockefeller & C , alla fine del mandato battendo i tacchi e pronunciando il classico "missione compiuta".
Se sei pecora e credi che "il pastore" sia lì per fare i tuoi interessi non andrai molto lontano; ma se poi non riesci neppure riconoscere e distinguere "il pastore" dai tuoi simili, sicuramente sei spacciato.

Siccome non ho voglia di arrabbiarmi rimando le conclusioni di quanto sopra in fondo all'articolo ed alleggerisco il pezzo inserendo qua sotto il contenuto di un'intervista che Prechter ha rilasciato in luglio alla rivista Wirtschaftsblatt. In sintesi , il Prechter pensiero è il seguente:
_"Se analizziamo ciò che hanno fatto gli investitori negli ultimi dieci anni, ci accorgiamo , ironia della sorte, che hanno fatto l'opposto di ciò che si sarebbe dovuto fare in preparazione ad uno scenario dominato dalla deflazione.
Convinti da un andamento dei prezzi perennemente in aumento, hanno acquistato a man bassa ogni strumento finanziario; hanno inseguito l'immobiliare fino al picco del 2006, hanno comprato titoli blue chip ai massimi del 2007 ed hanno spinto le materie prime fino al picco del 2008 ed in particolare hanno spinto oro e argento fino ai massimi del 2011, poi hanno continuato ad acquistare azioni e materie prime fino a primavera del 2012, sulle notizie di una ripresa dell'inflazione e del salvataggio delle banche europee. Nel frattempo il Dollar Index non registrava un nuovo minimo da 4 anni.; durante i periodi di deflazione "cash is the king" (il contante è il rè) e invece gli investitori si disfano del denaro contante per possedere il nulla.
La deflazione non è ancora evidente alla maggioranza, tanto che ancora adesso molti economisti si aspettano o sperano in un recupero dell'inflazione e dei mercati azionari. Se ormai è tardi per uscire dai mercati ai massimi, c'è ancora tempo per imparare a schivare il peggio della crisi."_

Il resto dell'intervista invece è il seguente (spero di non avere commesso troppi errori nella traduzione)
Intervista:
Q & A con Robert Prechter e Wirtschaftsblatt (Austria)
D. Cosa dovrebbe contenere il portafoglio di un investitore?
A. Gli investitori dovrebbero detenere liquidità in varie forme. Gli speculatori dovrebbero essere short su azioni e materie prime.

D. Cosa raccontano attualmente i modelli delle onde di Elliott sul Dow Jones e sui principali mercati asiatici ed europei ?
A. Nel 1 ° trimestre 2009, indicammo che un importante rally in controtendenza all'interno di un bear market sarebbe iniziato ma ce lo aspettavamo molto più breve. Invece è durato. Il rally in realtà è finito per le materie prime e per la maggior parte degli stock degli Stati Uniti circa quindici mesi fa, il 29 aprile 2011. Mentre le Blue Chip in cima Aprile 2012. Borse asiatiche ed europee hanno segnato i loro topping nel 2010, e in alcuni casi in precedenza. I titoli americani stanno probabilmente andando al passo con le borse europee al ribasso.

D. Che cosa dicono gli indicatori?
A. Gli indicatori di sentiment di lungo periodo come rendimenti da dividendi, il ratio Junk bond / Treasury yield diffuso e la percentuale di denaro in fondi comuni di investimento mostrano ottimismo estremo e sono quindi molto ribassisti. Gli Indicatori di Momentum in marzo-aprile 2012 erano ribassisti come di fatto io li ho visti. I Volumi sono stati leggeri declinando per tutto il rally di 3 anni i nuovi massimi di quest'anno sul Dow Industrials e sull' S & P non sono stati confermati dai volumi sul Dow Transports e sull'indice NYSE Composite.

Q. Ti fidi delle onde di Elliott al 100%? Perché o perché no?
A. Io sono del parere che il modello delle onde di Elliott descrive con precisione il modello di fluttuazione dello stato d'animo sociale, che determina le aggregazioni di ottimismo e di pessimismo. Ma non possiamo misurare stati d'animo umani direttamente. Le oscillazioni del tono dell'umore si manifestano solo nelle azioni umane come comprare e vendere azioni. Le azioni umane sono misure imperfette di umore, per motivi di natura meccanica (a volte i mercati sono chiusi, a volte le persone sono occupate e non inseriscono gli ordini, ecc), perché gli investitori sono solo un sottoinsieme della popolazione, perché le persone hanno altri sbocchi per l'espressione d'animo, e perché le reazioni emotive a breve termine alle notizie possono influenzare i prezzi delle azioni di tanto in tanto per cinque minuti o giù di lì. Ma il problema più grande con medie fotografate dal 1933 è che i divisori le valute, vengono gonfiati e sgonfiati, producendo misurazioni distorte. Teniamo medie stock nominale così come medie normalizzate al PPI e l'oro. Poche persone si rendono conto che in termini reali di soldi veri il DJIA ha già perso l' 87% rispetto all'oro. Ma la crisi del credito porterà infine verso il basso anche i prezzi nominali.

Q. C'è una via d'uscita dalla crisi del debito europeo? Tutte le idee su come risolvere il dilemma greco?
A. _No, no. Alcuni interventi di azione potrebbero funzionare, ma nessuno li porterà (li farà). Ad esempio, il Governo greco potrebbe tagliare il 90% delle sue spese ed abrogare tutti i programmi socialisti e tutte le leggi relative al commercio. Poi si potrebbe pagare i suoi debiti. Ma questo non accadrà. È probabilmente troppo tardi per le banche, non importa cosa succede, perché il valore delle loro garanzie sta scendendo velocemente.
Il finale di partita è sempre il default. L'unico problema è chi perde. La Giustizia vorrebbe far pagare i creditori spericolati. Ma i governi e le banche centrali vogliono far pagare i contribuenti innocenti e i risparmiatori. Alla fine, pagheranno tutti. Quella del "prestatore di ultima istanza" che può mantenere a galla un sistema di debiti è purtroppo una bufala crudele._

Q. E 'molto difficile trovare investimenti che pagano più del tasso di inflazione. Può darci un nome?
A. L'obiettivo per il futuro non è quello di battere il tasso di inflazione, ma di battere il tasso di deflazione. Voi potete farlo meglio tenendo in contanti.

Q. In Europa, si parla (ancora!) per l'inflazione e iperinflazione. Dovremmo essere più preoccupato per la deflazione?
A. SI.

Q. Lei prevede che i mercati possano scendere al di sotto del livello del 2009. Come preparare gli investitori per questo incidente?
A. Ho scritto un intero libro su come prepararsi per l'incidente. Si chiama Conquare the Crash (ndr naturalmente nessuno l'ha tradotto e pubblicato in Italia) – Si può sopravvivere e prosperare in una depressione deflazionistica. Per alcuni mercati, quali l'immobiliare, è già troppo tardi per approfittare di vendere a prezzi elevati. Ma non è troppo tardi per esempio, per uscire da obbligazioni rischiose e da azioni sono troppo care.

Q. Gli esperti provenienti dagli Stati Uniti sembrano essere molto più pessimisti circa le prospettive di mercato quando si tratta di crisi del debito in Europa. Secondo lei perché?
A. _Forse si parla di analisti di frangia più dagli Stati Uniti che altrove. La maggior parte degli economisti statunitensi pensa che il calo dei prezzi della benzina sia bullish, e che le azioni della Fed sono inflazionistiche e quindi rialziste, e che l'economia è in una ripresa, seppur lenta. Noi non siamo d'accordo su nessuno dei tre i punti!.
Il crollo dei prezzi del gas è molto bearish. La azioni della Fed, sono azioni inflazionistiche a breve termine, ma stanno impostando una deflazione più grande di quanto sarebbe accaduto altrimenti. E l'economia è nelle fasi iniziali di una depressione._

Q. Nella tua ultima ricerca è parlato di come l'umore sociale influisce presidenziali ri-elezioni. Obama può rimanere per un secondo mandato, o il tasso di disoccupazione è troppo elevato?
A. Secondo il nostro lavoro statistico, la disoccupazione di per sé, non importa quanto stato d'animo sociale rispetto alla ri-elezioni. Io e i miei colleghi abbiamo condotto uno studio che dimostra che l'utile o la perdita del mercato azionario tre anni prima di un elezione è un indicatore migliore rispetto alle variabili economiche come il PIL, il tasso di inflazione e il tasso di disoccupazione, dal fatto che un presidente sarà rieletto. Una versione funzionante del documento è disponibile online presso il Social Sito web Science Research Network.

D. Come descriverebbe lo stato d'animo sociale negli Stati Uniti e in Europa?
A. Lo stato d'animo sociale rimane storicamente positivo. E 'meno positivo di quanto non fosse nel 2000 o 2006, ma non è ancora negativo. Lo stato d'animo sociale positivo si manifesta in valutazioni dei titoli molto alte, il ciarpame a tripla AAA si sparge ampiamente, i livelli di cassa dei fondi comuni di investimento restano molto bassi , il pagamenti di dividendi bassi è diffuso; intorno al mondo vige una relativa pace, una rete positiva di valutazioni del presidente nei sondaggi, e continuano i tentativi di cooperazione in Europa, e così via. Quando l'umore diventa negativo, tutti quei segni si invertono.

D. C'è qualche momento nel passato paragonabile a quello che sta succedendo adesso?
A. Forse nei giorni del tardo impero di Roma, quando i debiti cominciavano a sopraffare l'impero. Ma anche quella situazione non era globale, come è adesso.

D. La BCE e la Fed stanno acquistando tempo stampando denaro. E 'questo il modo giusto per affrontare la situazione economica? Avrà un finale cattivo? Ci serve ancora avere le banche centrali?
A. _Attualmente, le banche centrali non stanno nemmeno stampando banconote quanto acquistando dei titoli di stato e facendo prestiti.
Il loro rimedio per l'eccessivo indebitamento è fare più debiti. Sarà una brutta fine. Le banche centrali danno enormi benefici per un po' a pochissime persone, ma sono una maledizione per la società. Esse dovrebbero essere abolite._

D. D'altra parte, stampare denaro e cercare di impedire il fallimento degli stati sovrani, non è in fondo l'unico modo per evitare un'altra Grande Guerra?
A. _E 'più probabile che sarà una delle cause delle prossime dittature e guerre. La Germania stampò montagne di denaro nel 1923, aprendo , in ultima analisi, la strada a Hitler. La Cina ha attraversato iperinflazione nel 1940, aprendo la strada a Mao.
Ma anche il crollo e la depressione deflazionistica del 1930 è un altro evento che ha contribuito a rendere il messaggio di Hitler attraente per i tedeschi.
I Governi creati e pilotati dai monopoli monetari promuovono sacrifici e mutilazioni e a lungo andare, essi uccidono la gente._

D. Lei ha previsto il grande ritorno mercato del mercato Bull nel 1978. Qual è la vostra prospettiva per le prossime buone opportunità di acquisto?
A. Io sto aspettando ansiosamente un altro fondo notevole come quello di 1974/1982. Il processo di topping intero è durato molto più di quanto io mai immaginassi. Ma ancora è un topping, non un consolidamento di alto livello. Se il mio lavoro sui cicli di tempo è accurato, il fondo ora dovrebbe capitare approssimativamente fra quattro anni da oggi.

Al di là dell'intervista di Prechter, fa comunque riflettere la poderosa frenata nelle economie dei paesi emergenti… per la Cina si parla ormai di hard landing con conseguenze sociali più che rilevanti.
Canada e Australia di conseguenza cominciano a risentire delle minori esportazioni di materie prime… l'Europa si sta fermando , a seguire si fermerà l'economia statunitense e l'effetto domino sarà servito e il cerchio sarà chiuso. Per chi desidera un pizzico di cabala, segnalo anche che nel 2013 dopo 84 lunghissimi anni, Urano si ritroverà nella medesima posizione e con gli stessi allineamenti che c'erano nel 1929; insomma i peggiori incubi con ogni probabilità non sono alle nostre spalle ma davanti a noi!.

Mentre tutto questo si profila all'orizzonte, da adesso alla prossima primavera dovremo assistere al pietoso spettacolo delle ricandidature e delle alleanze che si ripresenteranno alle elezioni con una classe dirigente di gnomi pronti a ricorrere anche al bisturi pur di rifarsi una verginità e una credibilità che hanno perso da molti decenni. Sono cinquant'anni anni che si ruba a man bassa a tutti i livelli, dalle più alte cariche fino all'ultimo degli uscieri comunali , col beneplacito e la benedizioni delle opposizioni tutte perché alla fine il "magna te cà magn anca me" fa felici tutti. Adesso non voglio ripetere sempre le stesse cose, ma prima di tanti libri sulle caste, questa rubrica già nel 2006 si era scagliata duramente sulle ruberie del sistema in un articolo intitolato appunto:
"Piano Bar : Settimo non rubare":http://www.lombardreport.com/2006/1/4/piano-bar-settimo-non-rubare

La classe politica italiana ha talmente tante zucche vuote senza mezza idea nel cervello che alla fine non troverà niente di meglio da fare che varare un Monti bis… peccato che se noi siamo le pecorelle, Monti è "il pastore" e non è li per fare i nostri interessi, visto che i suoi capi stanno altrove. Il progetto generale è esattamente il contrario: bisogna cancellare il tessuto industriale italiano e deindustrializzare il paese se ti vuoi comprare quel che resta per un pezzo di gnocco e rendere il paese una colonia di schiavi;
Avendo queste "organizzazioni/lobby" obiettivi tanto inconfessabili quanto indichiarabili per la grande eco e l'immensa indignazione che scatenerebbero prima ancora che nelle società civili, nelle chiese e nelle varie religioni del mondo, si sceglie una strategia tattica più sottile.
Si opta quindi per il gioco di sponda e si fa accadere una cosa perchè dopo la mossa successiva sia gioco forza una strada obbligata che rema nella direzione desiderata (dai direttori d'orchestra); ma gli esiti di questi provvedimenti giustificati dall'emergenza precedente non solo non producono né produrranno gli effetti desiderati, ma aggravano ulteriormente la situazione in modo da giustificare una seconda cura che consolida e peggiora la situazione precedente …. And so on… finchè non schiatti.
Se riesco a fare una modifica genetica al coccodrillo per cui la sua carne ha lo stesso gusto del pollo… dopo alcune volte che lo mangi, se anche ti dico cosa stai mangiando, non cambia nulla… scusa ma sa di pollo o di coccodrillo? Sa di pollo … e allora mangia il pollo e non rompere le scatole no?!
La politica che si colloca in mezzo tra i nostri interessi e queste organizzazioni di cui parleremo ancora in altri articoli , pur comprendendo di danneggiare il paese, gioca volentieri il suo ruolo di cameriere, in cambio della passibilità di rubare in santa pace. Il risultato è lo stupro quotidiano delle risorse pubbliche a cui assistiamo quotidianamente da molti , da troppi anni..

Sotto per gli abbonati il quadro tecnico della settimana.
"Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-09-30":http://www.lombardreport.com/2012/9/30/piano-bar-quadro-tecnico-2012-09-30

Alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!