Siamo apparsi regolarmente su:

Time-Out: questi rendimenti obbligazionari non mi allettano


So che rischio di annoiare gli abbonati visto che da qualche settimana vado sempre ripetendo le stesse cose, ma in questo preciso momento il mercato obbligazionario secondo me offre pochissime opportunità e io ho modificato decisamente la mia operatività.
Per trovare qualcosa al 5% (ieri ascoltando il telegiornale sentivo che i dati Istat sull'inflazione parlano di un +4,7%…) su emittenti decenti (sottolineo decenti e non triple A) devi spostarti almeno al 2017 e siccome al sottoscritto rendimenti inferiori al 7-8% già non interessano per definizione visto che il mio è un portafoglio high-yield, ditemi voi cosa posso fare se non cercare altrove. Tanto per capirci in settimana io ho raddoppiato la mia esposizione sui titoli auriferi ed argentiferi americani (a dire il vero molto più sugli argentiferi che sugli auriferi…) perché mi sto convincendo che oggi come oggi siano l'assett più sottovalutato.
Tornando ai bond io, anche nell'intraday, ho ristretto l'operatività, tolto pochissime eccezioni, ai bond con scadenza fino al 2015 perché se dovesse arrivare uno storno secondo me i titoli con duration più elevata hanno molto margine di calo e vorrei trovarmene in portafoglio la minor quantità possibile.
In settimana ho poi venduto tutte le General Electric in franchi svizzeri con una leggerissima plusvalenza (considerata anche la perdita sul cambio) e proprio nel tardo pomeriggio di venerdì non ho resistito a "seccare" anche le Pop. Vicenza acquistate la settimana scorsa perché un 2% in 10 dieci giorni a casa Mariani è sempre grasso che cola e sentire suonare il registratore di cassa fa bene al capitale psicologico.
Unico acquisto della settimana un bond rischiosissimo, ma che ha già ad inizio anno mi aveva regalato una splendida soddisfazione quando Hypo Alpe Adria decise per la tender offer. E così sono rientrato sulla perpetual legata all'Irs che a 24,52 (ricordo che la precedente tender fu a 31,5 ed ora il flottante è veramente bassissimo…) mi sembra aver più spazio al rialzo che al ribasso… Voglio sottolineare come di questo bond io abbia volutamente acquistato solo un 1% del capitale a mia disposizione visto l'elevatissima rischiosità dello strumento.
Insomma poco da dire e ancor meno da fare se non che è opportuno ricordare sempre che nessun dottore ci ha ordinato di operare per forza quando i rendimenti sono a livelli assolutamente non interessanti.
VENDITE:
• A 107,8 (cambio 1,211) tutte le GENERAL ELECTRIC 2015 in CHF in portafoglio a 106,08
• A 93,89 tutte le Banca Popolare di Vicenza 2014 in portafoglio a in portafoglio a 92,01
• Incassata cedola UNICREDIT TV CALLABLE SUBORDINATO 31 marzo 2018
• Incassata cedola UNICREDIT TV CALLABLE SUBORDINATO 28 dicembre 2017
ACQUISTI:
• A 24,52 un 1% di HYPOALPEADRIA perpetual (Isin: XS0202259122). Questa obbligazione subordinata Tier 1 tratta flat ovvero non si paga il rateo perché l'emittente ha sospeso il pagamento delle cedole (già questo la dice lunga sulla situazione non idilliaca della banca). Ricordo però che a febbraio su questo bond l'emittente ha lanciato una tender offer a 31,5 ed il flottante è passato da 150 milioni di euro poco più di 24 milioni…

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!