Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

La migliore societa' aurifera è....


Chi segue il lombardreport.com conosce la nostra sfacciata preferenza, da oltre cinque anni, per il metallo giallo rispetto alle azioni aurifere. Dal 2000 al 2007 la nostra scelta era differente come forse ricordano gli amici che ci hanno seguito nelle nostre lunghe scorribande su vari titoli auriferi come Agnico Eagle (azioni e convertibili) , Novagold etc etc.
Le cose prima o poi cambieranno. La sottovalutazione delle miniere d'oro rispetto al metallo giallo ha effettivamente toccato livelli assurdi. Prima o poi le azioni torneranno ad essere prescelte grazie all'effetto-leva. Effetto-leva che pero' nell'ultimo lustro non ha funzionato. Nonostante che decine di analisti mostrino l'assurdità di quotazioni statiche in un triennio mentre l'oro estratto è salito del 50%.
Meglio pero' premunirsi e sapere su cosa puntare nel caso che la moda delle azioni aurifere torni ad imperare e ci obblighi a vendere PHAU-l'ETC sull'oro "fisico" per puntare sulle azioni.

Chi ci segue sa le nostre preferenze. Da tempo seguiamo solo RGLD nel settore aurifero-Royal Gold e SLW Silver Weathon nel settore argentifero.Ci sembrano le meglio dirette ,con piu' forza relativa.

Ma vogliamo condensare lo studio di Arie Goren pubblicato su Seeking Alpha per offrire una alternativa ai gold-bugs.
Goren ha analizzato le 12 principali societa' aurifere sia come costo di estrazione (attorno a 650 dollari con un minimo di 507 dollari per oncia per New Gold e di 528 dollari per Yamana e un massimo di 860 dollari per Gold Fields e di 1118 per Golden Star Resources.
Ha inoltre pubblicato una interessante tabella su p/e attuali e prospettici che mostrano un p/e molto basso per Barrick Gold 10.45 attuale e 8,7 per il prossimo anno fino a 26 per GOLD- Randgold(che non ha niente a che fare con quella RGLD -Royal Gold che avevamo consigliato mesi fa) per quest'anno e 19 per il 2013.

Alla fine l'analista, consultando le due tabelle, consiglia Barrick Gold-ABX come scelta principale
Naturalmente l'analisi non comprende altri dettagli importantissimi,come debiti, entità delle riserve e loro classificazion etc etc ma può dare una prima idea.
Dunque per chi preferisce le azioni diamo perciò un nuovo consiglio.

Infine per chi si vuole cimentare nella lettura integrale del testo in inglese l'articolo può essere letto selezionando il seguente link:

>>> "La migliore compagnia aurifera":http://seekingalpha.com/article/882861-which-is-the-best-gold-company.

Buona lettura.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!