Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-09-23


Piano Bar di Virginio Frigieri
*23 Set.2012 – Il quadro tecnico…*

A questo punto il Dow Jones potrebbe puntare ad uno storico doppio massimo o giù di lì.

Il recente break-out del precedente massimo di maggio, colloca anche questa onda 2 cerchiata nella casistica dei doppi zigzag come era peraltro già avvenuto su onde di grado inferiore.
Il complessivo abc etichettato come (W) , (X), (Y) vede a 14.405 punti il livello in cui onda (Y) è pari a 0,618 volte l'estensione di onda (W) ; considerando che l'attuale ciclo dinamico pur non avendo dato indicazioni incontrovertibili, ha fornito finora un quadro più rialzista che ribassista, il target potrebbe essere raggiunto anche in tempi rapidi.

Non avendo ancora cambiato berretto, se andrà su, cercheremo di utilizzare lo spazio a ridosso dei massimi storici per aprire posizioni short con livelli di stop sopportabili.

Il 3°stargate non è ancora chiuso, ma il superamento del massimo di venerdi potrebbe tirare la volata per l'attacco a quota 14.000; se si presenteranno indicazioni più chiare ve ne daremo conto.

Rendimenti T-Bond

I rendimenti del T_Note a 10 anni dopo aver toccato un minimo a 1,39 verso la fine di luglio, ha innescato un rally di recupero che ha riportato i rendimenti attorno a 1,86% ritracciando quasi il 50% delle precedente onda ribassista. Da qua ha poi ritracciato il 61,8% scendendo ancora verso 1,55 ed infine ha ritestato e rotto il massim precedente seppure di poco ed ora ha tutta l'aria di voler uncinare; se rompe il massimo precedente a 1.89 e rotti mi aspetto un movimento forte e deciso al rialzo.

Euro/Dollaro

Come previsto in precedenza l'area 1,30-1,32 è stata raggiunta; adesso c'è da capire se il rimbalzo termina qua, o se vorrà tentare di raggiungere il successivo livello di Fibonacci del 50% che passa a 1,3480-1,3500.
Che sia l'una o l'altra dopo mi aspetto un forte selloff che porti le quotazioni ben sotto il minimo di luglio.

Oro e Argento

L'oro ha approfittato del nuovo indebolimento del dollaro per riportarsi rapidamente sopra 1770$.
A 1.800 tuttavia c'è una resistenza forte da superare prima che si possa mirare ai massimi precedenti. Contemporaneamente va tenuto d'occhio anche l'ultimo minimo precedente che si colloca poco sopra 1750. Un cedimento di questo livello ci suggerirebbe l'apertura di posizioni short con stop sopra il massimo più recente.

L'argento sta ora congestionando attorno a quota 35 consentendo lo smaltimento di ipercomprato come mostra l'RSI sottostante. La prima resistenza forte si trova attorno a 37,40. Prima di lanciarsi lancia in resta long, si valuti comunque che dai minimi di fine luglio, l'argento ha gia performato oltre il 33% per cui valutare con attenzione quello che si fa. Inoltre una rottura del precedente minimo attorno a 33,80 dovrebbe far valutare la possibilità di piazzare qualche posizione short soprattutto se l'evento accadesse senza una violazione di quota 35 che permetterebbe di tenere uno stop adeguato.

alla prossima.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!