Per i meno esperti è doverosa una breve premessa. L'indice cui facciamo riferimento il Leadig indicator (LEI) è un indice composto. Viene determinato come media ponderata di altri dieci indicatori economici. E' un buon indicatore del ciclo economico: i punti di svolta del ciclo di questo super indice anticipano quelli dell'attività economica aggregata. Detto ciò passiamo ai numeri.
L'indice dei leading indicators (LEI) di agosto segna una flessione dello 0.1% MoM, in linea con le attese di consenso. Il dato di luglio viene rivisto in positivo a + 0.5% MoM dalla precedente stima di + 0.4% MoM.
I principali contributi negativi provengono da "average workweek" (-0.07%), jobless claims (-0.05%) mentre forniscono un contributo positivo "ISM new orders" (+ 0.17%), "interest rate spread" (+ 0.17%) e "stock prices" (0.12%).
Complessivamente, il LEI accelera a 2.1% YoY da 1.5% YoY precedente, a causa di un effetto base positivo. L'evoluzione del LEI tende a sovrastimare la crescita del GDP che attualmente ci aspettiamo al 2.3% YoY in media nella seconda parte dell'anno.