Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-09-02


Piano Bar di Virginio Frigieri
*2 Set.2012 – Il quadro tecnico…*

Fino ad ora i mercati azionari si sono dimostrati resistenti a discese traumatiche ma la forza di svariati indicatori è in esaurimento e molte divergianze già mostrate nel precedente articolo, fanno presagire un selloff forte e persistente che dovrebbe iniziare a breve, restituendo il timone del comando al trend ribassista di grado maggiore. Nel frattempo ci aspetta una settimana corta sui mercati statunitensi e la riunione della BCE del 6 settembre.

Il ciclo dinamico ha resettato come ipotizzavamo e il primo stargate si è dimostrato abbastanza neutrale con le due candele che si sono annullate a vicenda.. La settimana prossima il 13 settembre la Fed rendere le loro ultime dichiarazioni con una conferenza stampa di Bernanke a seguire e molti ritengono che in quell'occasione sarà annunciato la prossima tornata di Q.E.
Il quadro quindi non è ancora chiaro e non si può neppure escludere l'ipotesi che manchi un'ultima toccata all'insù, almeno fino a quando non vedremo l'S&P500 scendere sotto quota 1395.
Quindi una situazione tutta da seguire.

Il T-Note statunitense la scorsa settimana è sceso al 1,54% . Rispetto a i minimi di luglio a 1,38%, abbiamo visto un pull-back di quasi il 50% fino a risalire a quota 1,86.
Ora dal massimo del 21 agosto ad oggi abbiamo avuto un ritracciamento attorno al 61,8% del precedente rimbalzo. Questo potrebbe significare che la fase di declino potrebbe essere quasi alla fine e che una nuova fase rialzista sta per iniziare.
Chiaramente la prova del nove si avrà solo con un ritorno sopra ad 1,86% (precedente massimo di agosto).

Euro-Dollaro
Come avevamo ipotizzato nei precedenti report, prima di vedere nuovi minimi più bassi dell'1,2042 di luglio, bisognava attendere un rimbalzo in area 1,2640-1,27 per poter ritestare la trendilne superiore del canale di trend in atto. Adesso che il testa c'è stato il trend ribassista potrebbe riprendere a breve il suo corso.

Il Dollar index che è quasi speculare nel frattempo ha testato la trenline inferiore del canale di trend come vediamo qua sotto e risalirà man mano che l'euro si indebolirà.

Oro e Argento

Anche l'oro dopo l'argento ha fatto la sua rottura da manuale nell'ultima seduta di settimana; va solo verificato che non sia l'ennesima trappola… della serie che sia un break out effettivo e vero e non si esaurisca nel giro di due-tre sedute.

L'argento per ora non ci ha tradito abbiamo dato un ricaricatina alla piccola posizione iniziale e alziamo lo stop sotto ai minimi di giovedì/venerdi a 30,20.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!