Piano Bar di Virginio Frigieri
*Cresce l'interesse sull'oro
*
In regalo ai lettore un semplice "monetometro" in excel .
Quando ai primi di agosto dedicai un lungo articolo alle monete d'oro, non pensavo che avrei sollevato tanto interesse
invece, piano piano non c'è settimana che qualche lettore non scriva per chiedere qualche delucidazione
Chi vuol sapere dove si compra chi si lamenta del calcolo non semplicissimo per calcolare correttamente il "valore teorico" di una moneta, giacchè ogni volta si deve tener conto contemporaneamente del contenuto effettivo di oro presente nella moneta che andiamo a trattare che si ricava avendo il peso lordo della moneta e la sua "caratura" o "titolo" che esprime i millesimi effettivi di oro presenti per ogni grammo di peso. Insomma con piacere rilevo la vostra vivacità !
Allora torniamo sull'argomento cercando di risolvere quelli che sembrano essere i due problemi principali: il dove e i calcoli.
Sul dove acquistare esistono diversi siti internet specializzati in monete e lingotti di oro e argento, senza contare che se andate su ebay e cercate nella categoria "Monete e Banconote" c'è di tutto e di più.
Io posso elencarvene alcuni su cui vado di tanto in tanto a curiosare, ma ne esisteranno certamente molti altri ed anche migliori
"Intercoins":http://www.intercoins.it
"Numismatica.it":http://www.numismatica.it
"CambioVarallo.it":http://www.cambiovarallo.it
"GoldSilver.com:"http://goldsilver.com/learn-about-gold-silver-investing/
questi sopra sono solo una piccola parte di quello che si può trovare su internet
dopo, come ho spiegato anche a qualche lettore che mi ha scritto, secondo me le migliori opportunità di acquisto, si possono trovare girando "sul proprio territorio"
entrando negli "ambienti giusti".. E' sicuramente un sistema più lento che non sbattere un numero di carta di credito su internet e pagare e andare
, ma non sempre la velocità paga
Sui siti di cui sopra ben difficilmente troverete sterline d'oro a tra Splendido e Fior di Conio a 155/160 euro per di più a volte con qualche pezzo più raro della moneta comune.
Ad ogni modo, in quasi tutte le città italiane esiste un circolo filatelico e numismatico o solo numismatico
il mio consiglio è di cominciare da lì
con 20/30 euro all'anno vi prendete la tessera e intanto avete priorità e precedenza nell'ordinare tutte le emissioni della Zecca di Stato che oltre all'euro, spesso e volentieri conia anche monete commemorative per le varie ricorrenze, centenari, cinquantesimi e via discorrendo e queste monete commemorative sono quasi sempre in Oro o Argento Fior di conio sigillate e certificate.
Se andate sul Sito della Zacca di Stato "Zecca.ipzs.it":http://www.zecca.ipzs.it/ e scaricate il catalogo del 2009 in PDF, o cliccate sulle singole monete vedrete come solo nel corso di quest'anno siano state coniate almeno una dozzina di monete commemorative di cui tre in Oro e le altre in Argento
Ad esempio per il Centenario del Nobel a Guglielmo Marconi la Zecca ha coniato queste due monete:
E' chiaro che se rapportate il costo dell'emissione al contenuto effettivo di oro e argento queste sono meno convenienti di monete da "borsa", ma è anche vero che solitamente sono emissioni limitate a poche migliaia di pezzi sigillate in eleganti astucci certificate e generalmente dopo un po' di anni costano sempre un po' di più del prezzo di emissione piuttosto che di meno. D'altra parte come si evince anche dalle fotografie sono quasi sempre monete "fondo specchio" che non è una semplice pressatura ma una complessa lavorazione che porta il metallo ad assumere questa lucentezza che rende il fondo della moneta appunto riflettente come un specchio.
Se voi siete iscritti ad un circolo numismatico appena decente, queste emissioni potete prenotarle pagarle, e andare a ritirarle al circolo della vostra città quando arrivano.
Girando per la vostra città, conoscendo dei collezionisti di monete , (prendetevi un paio d'ora al sabato e li trovate
o al circolo, o alla piazza vicina al circolo o al bar vicino al circolo
li trovate tanto ormai sono solo vecchi che stanno ancora su queste cose
(i giovani hanno ben altro da fare tra droga, pornografia, bullismo, alcool e grande fratello..)) Questi circoli di solito organizzano almeno un convegno all'anno (la crisi ha fatto molte vittime anche qua negli ultimi anni) ma in molte città i convegni ci sono ancora. E lì ci sono sempre i commercianti e in questi anni che si vende pochissimo e stare fuori casa un weekend costa molto tra viaggio, autostrada, vitto, alloggio, e costo del tavolo in fiera, i commercianti saranno soprattutto quelli della vostra zona
Conoscere di persona uno o due commercianti "seri" (ancor meglio se sono periti numismatici) cioè di quelli che possono peritare una moneta e garantirne l'autenticità (spesso lo fanno per quelli delle aste, o per i curatori fallimentari quando non espressamente richiesto da un tribunale), instaurare una rapporto diretto permette sicuramente una migliore gestione e meno sorprese di quello che può capitare comprando su internet, per quanto ho amici che con ebay hanno fatto ottimi affari
però un conto è mandare a prendere il numero 1 di Diabolik o Alan Ford, e un conto è mandare a prendere qualche decina di sterline d'oro. Poi quando il commerciante vi conosce e sa che siete interessati a comprare sterline o marenghi, è probabile che quando gli capita l'occasione, vi dia pure uno squillo di telefono o un sms.
Sotto mostriamo un paio di esempi di monete "certificate"
(su ebay ne travate a decine), ma non c'è bisogno di comprare solo monete peritate, però può fare stare molto più tranquilli acquistare da un signore che fra le altre cose fa appunto il certificatore, perché uno così al massimo può fregarti nel prezzo ma mai rifilarti una moneta falsa per buona, altrimenti si sputtanerebbe sulla piazza ed avrebbe finito di lavorare. Vediamo dunque le foto:
Le borchiature impediscono ovviamente la rimozione della moneta a meno di non perdere la certificazione.
Dice
. Si ma sul sito della Zecca si possono ordinare anche online
A ridaiiieeeèèè
ma allora siete de coccio ohh
sto dicendo che gli affari migliori si fanno muovendo il culo e frequentando la gente di persona, ascoltando ciò che dicono, capendo che problemi hanno e quanta urgenza di vendere hanno
Se uno "vende per vendere" fa un prezzo e riga ma se uno ha "bisogno di vendere", è più facile che un po' di sconto ve lo conceda pur di chiudere la partita in tempi rapidi
e non sto dicendo che dovete diventare usurai di vecchietti bisognosi (per l'amor di Dio) , ma un po' di sana trattativa quando si va al mercato è meglio farla, perchè se fate la figura di quello che apre il portafoglio e paga sempre senza battere ciglio, diventate "il pollo da spennare"
dalle nostre parti dicono in dialetto
"lè tànte bàun c'lè fin caioùn
" è tanto buono
che è perfino coglione!…
Cercate sempre che la moneta sia bella ma non mostrate eccessivo interesse per il valore "collezionistico", fate capire che vi interessa oro e argento da borsa
Se uno vuole vendervi 20 sterline e in mezzo ce n'è anche una buona
che vale un pò di più, se la molla per il prezzo delle altre 19 o qualche euro in più la prendete, se no gliela lasciate a meno che non conosciate a priori il valore effettivo del pezzo e che il prezzo che vi chiede il venditore sia significativamente più basso.
Il discorso che dai commercianti c'è un prezzo denaro ed uno lettera lo avevamo già visto
l'altra cosa non immediata è quello di stabilire al volo quanto il prezzo che vi fanno sia o meno equo.
Per semplificare la vita vi ho creato a titolo di esempio un documento excel che potete scaricare col link in fondo a questo articolo.
In buona sostanza nel foglio 1 avete due pulsati per richiamare a scelta il programma che opera sull'argento e quello che opera sull'oro.
Nel foglio 2 sono elencate alcune monete d'argento con relativo dati tecnici, diametro peso, peso netto. Voi potete aggiungerne sotto altre fino a 100 per ora. Nel programma che si apre quando premete il bottone Monete d'argento dovete scegliere una delle monete del foglio con la tendina inserire la quotazione di un oncia d'argento e il cambio Euro/Dollaro.
Quando i tre campi sono compilati il pulsante "Calcola" in basso a destra si attiva e voi leggerete il prezzo "equo" della moneta scelta.
Il foglio 3 è uguale al foglio 2 solo che è riservato alle monete d'oro. Anche qua potete aggiungere quello che volete fino a 100 e il programma quando cliccate sul pulsantone Monete d'Oro a parte i colori per non confondersi con l'argento è identico all'altro. In questo modo potrete verificare velocemente in qualsiasi momento il valore di Oro e Argento contenuti in una moneta in base alla quotazioni del momento e dei metalli e del cambio.
Per scaricare il documento Excel cliccate sul link sottostante:
alla prossima