Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Gli eventi della settimana: il nostro commento


Settimana densa di appuntamenti di rilievo.
La scadenza del 12 settembre è cruciale in quanto la Corte tedesca si pronuncerà sulla costituzionalità di ESM e Fiscal Compact, Barroso presenterà la proposta UE sull'unione bancaria e si terranno le elezioni politiche in Olanda.
Due giorni dopo è prevista la riunione dell'Eurogruppo, prima della quale il Governo greco è atteso presentare le misure fiscali aggiuntive per 11,5 miliardi. Per quanto riguarda gli Stati Uniti grande attenzione di tutti i mercati alla riunione del FOMC.

Come dicevamo il focus del mercato degli Stati Uniti sarà sulla riunione di due giorni del FOMC, che si dovrebbe concludere con revisioni verso il basso delle previsioni macroeconomiche e introduzione di un nuovo stimolo monetario che potrebbe consistere da una parte in uno spostamento in avanti della data attesa per il primo rialzo dei tassi e dall'altra in un nuovo programma di acquisto titoli.
Per quanto riguarda il primo aspetto che definiamo comunicativo, riteniamo che la distribuzione delle opinioni riguardo
alla data del primo rialzo e al sentiero dei fed funds venga spostata in avanti, grossomodo verso metà 2015.
L'effetto di questo annuncio dovrebbe essere modesto sui mercati in generale, ma di qualche rilievo sul mercato monetario.
I future sui fed funds incorporano aspettative di rialzo a settembre 2014, in linea con le indicazioni date dal FOMC fino ad agosto: si dovrebbe quindi realizzare un prolungamento del periodo di stabilità attesa per i fed funds di almeno due trimestri
Per quanto riguarda invece un nuovo programma di acquisto titoli, che sarà influenzato anche degli interventi dei partecipanti al FOMC, è molto probabile che sarà lanciato un nuovo programma di acquisto titoli per un determinato ammontare (più o meno in linea con il passato, (intorno a 100 miliardi di dollari) almeno per 3-4 mesi, in modo da scavalcare il rischiosissimo periodo autunno 2012-inverno 2013, con l'esplicito impegno al proseguimento degli acquisti in assenza di miglioramenti congiunturali. Se queste saranno le premesse i rischi per il 2013 derivanti dall'incertezza della politica fiscale vengono circoscritti e limitati, anche se non eliminati.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!