Piano Bar di Virginio Frigieri
*Pensiero stupendo
*
nasce un poco strisciando
Sarà il caldo, sarà la voglia di trovare qualcosa su cui andare LONG, ma questa è la pazza idea di Frigieri per l'estate 2012.
La folle tentazione di questi giorni si chiama argento!…
Molti i motivi:
1) sull'argento fisico il mio prezzo di carico è buono ma non tanto buono come quello dell'oro per cui da mesi aspetto il momento per riuscire a fare un trade profittevole che mi abbatta ulteriormente il prezzo di carico.
2) Il grafico dell'argento nelle ultime sedute anche se non è niente di stratosferico fa comunque venire l'acquolina in bocca.
Per chi sa leggere i grafici è del tutto evidente che il segnale forte, che farebbe sperare in un ritorno verso i 38 sarebbe un bell'uncino con breakout della zona 30 euro, tuttavia già come si presenta ora, con la rottura della trendline rossa il pull back a ritestare e l'impressione di voler uncinare non mi lascia indifferente, per cui la prima schipettatta di assaggio io preferisca darla a rottura di 28,35 per tenere lo stop più contenuto
Intendiamoci non è tempo di farsi grandi illusioni ed è anche probabile che verso i 29,50-30,00 torni indietro a tutta forza; tuttavia c'è una terza considerazione che mi spinge in questo torrido agosto a disturbarvi sotto all'ombrellone
3) da news letter americane che ricevo quotidianamente si segnala una anomala situazione di backwardation sull'argento, quando di regola i mercati delle commodity viaggiano in Contango.
Cosa significa? Significa che i contratti future a 6 , 9, 12 mesi ed oltre sull'argento costano meno del prezzo attuale corrente.
Come segnala l'autore della news letter
_"mentre scrivo, il prezzo in contanti per l'argento è 28,16 dollari per oncia. Questo è il prezzo in contanti. Ciò significa che oggi è possibile comprare o vendere una moneta d'argento-once eagle per 28,16 dollari.
Tuttavia, il contratto future a ottobre 2012 per l'argento quota $ 27,88.
Se andiamo verso l'inizio del prossimo anno, il contratto d 'argento gennaio 2013 è $ 27,97. Il contratto d 'argento luglio 2013 è di 27,99 dollari.
Andate un pò più giù e vedrete che la backwardation continua. Il contratto di dicembre 2014 è 27,85 $ … e a dicembre 2015 contratto è $ 27,59 mentre a luglio 2017, il prezzo per l'argento è $ 27,19."_
Che cosa significa tutto questo?
Questa anomalia dei prezzi segnala in genere problemi sul lato dell'offerta e si verifica generalmente per due motivi:
1) c'è una penuria REALE di offerta sul mercato per cui il timore di
"restare senza" spinge i compratori a pagare di buon grado un prezzo più alto, pur di assicurarsi subito la disponibilità del prodotto che avrebbero comprato più avanti con acquisti più scaglionati.
2) Il prodotto in realtà c'è, ma chi lo possiede (leggasi i commercial) a torto o a ragione preferisce tenerlo e non venderlo, perchè si aspetta nel futuro prossimo un aumento dei prezzi, e quindi preferisce rinunciare ad un guadagno certo subito nell'ottica di rivenderlo fra qualche tempo ad un prezzo decisamente più alto
Morale della favola una schioppettata di assaggio se supera 28,35-28,40 ci sta tutta. Se va male perdiamo un po' di soldini.
alla prossima.