Piano Bar di Virginio Frigieri
*29 Lug. 2012 – Il Quadro Tecnico
*
Mercati finanziari o Las Vegas?
Una settimana sulle montagne russe caratterizzate di violenti cambiamenti di fronte +6, -6 e ancora +6 ci ricorda più un Casinò che una Borsa Valori, ma questo è quello che sta passando il convento in questo torrido agosto.
Personalmente ho sempre detto e scritto che se mi viene voglia di perdere un po' di soldi, tra la borsa e il Casinò preferisco quest'ultimo, non fosse altro per l'atmosfera, i colori e il fascino del tavolo verde. Sono sempre posizionato al ribasso con una dose omeopatica, pronto a caricare le posizioni quando arrivassero segnali più chiari di quello che abbiamo visto finora. Dai sette movimenti (figura tanto rara quanto improbabile) questa settimana sembra che rientriamo in un altrettanto raro, ma decisamente più probabile triplo zigzag a formare un triangolo leggermente divergente.
Ma come sempre diamo spazio ai grafici:
Indici:
Se il nostro impianto ribassista è valido, e finchè non viene confutato dai grafici, dobbiamo ritenerlo valido, il triplo zigzag che si vede sopra è in fase conclusiva potrà salire di un'altra manciata di punti ma dovrebbe concludersi già nella prossima ottava.
Anche i nostri stargate completano la sesta finestra lunedì ed entrano pertanto nella zona dove di norma il ciclo resetta; poichè per resettare serve un massimo che resti inviolato nelle 8 sedute successive, questo massimo se non è quello di venerdi deve essere abbastanza vicino nel tempo.
Dobbiamo poi ricordare che come visto in altre circostanze, anche questa volta il Dow Jones Transport non sta confermando quanto sta facendo vedere l'Industrial.
Per concludere, diciamo che un'altra settimana all'insegna del rialzo potrebbe consentire al Nasdaq100 di chiudere quel Gap al ribasso aperto da maggio raggiungendo la completa quadra del cerchio.
Naturalmente c'è sempre la possibilità che tutto il nostro impianto sia sbagliato, ma purtroppo solo la rottura al rialzo dei massimi di aprile, può darci questa sentenza e fino ad allora la disciplina ci impone di proseguire nell'ottica ribassista.
Euro-Dollaro:
L'Euro ha sta facendo un movimento abc come ipotizzato la scorsa settimana; ha concluso l'onda b ed ora è in corso la c con target approssimativo in area 1,25 (1,2475-1,2500).
Di pari passo ma di segno opposto il Dollar-Index dovrebbe ritornare sotto quota 82.
Oro e Argento:
Sempre tutto fermo, non si va da nessuna parte.
alla prossima