Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Se funziona al rialzo, funziona anche al ribasso


Buongiorno. Il grafico giornaliero mostra la fase di rimbalzo (canale ascendente viola, vedi) che comincia ad avere una durata simile alla fase di ribasso, 49 sedute, 2 mesi circa. Sono visibili le resistenze progressive, tutte intercettate preventivamente dalle MOB colorate (prodigi del software). Adesso occorre cercare di capire se il questo movimento si avvia alla sua conclusione per avere raggiunto due terzi dei Target proposti (mancherebbe ancora 1398) entro la durata indicata (cfr, articolo del 12 Luglio, Io avrei questa situazione) o diversamente ci troviamo ancora all'interno del movimento.

Per tentare di capire questo, ci rivolgiamo al grafico orario, che ci dona una foto emblematica della situazione. Sono visibili le 2 MOB che hanno caratterizzato gli ultimi 2 pivot in senso temporale, ovvero l'ultimo e il penultimo, e pertanto comportiamoci da perfetti analisti, senza cercare di innamorarsi di una idea, ma vedendo le cose dal punto di vista delle due fazioni.

Cominciamo. Dal punto di vista dei rialzisti, il movimento dalla MOB in basso è un impulso rialzista (dicono loro). Pertanto fino al raggiungimento della completezza della struttura o alla sua negazione, il rialzo è retto da 1343 (linea verde, vedi).

No, la struttura è ribassista, dicono i ribassisti, dall'alto della MOB di resistenza, e pertanto il loro movimento, è retto da 1370 fino al completamento della loro struttura, o al suo annullamento.

Lasciamo quindi che sia il mercato – in questa fase – a dirci se dobbiamo pensare a considerare chiusa la fase del rimbalzo dimenticandoci di 1398, oppure se esistano ancora le condizioni per un ulteriore estensione del movimento. A dopo

PS Nel frattempo è stato raggiunto il Target DOWN 1360.25 che mostrerò dopo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona