Il mese di agosto è oramai giunto al termine e le cassandre che si aspettavano un cataclisma finanziario dovranno per ora attendere ancora.
Per chi non se ne fosse accorto gli ultimi due mesi, luglio ed agosto, sono stati due mesi eccezionali per i mercati finanziari, fra i migliori dell'ultimo decennio. Un dato su tutti: la performance annuale dell'indice azionario italiano è in questi giorni ritornata neutra quando solo a fine luglio si registrava un terribile -18%.
Come mai tanta positività? Il Pil Italiano del secondo trimestre si è confermato particolarmente debole (-0.7% Q/Q) con una disoccupazione al 10.8%! Si segnala inoltre che l'attività economica europea nel corso del terzo trimestre di quest'anno è rimasta in terreno recessivo, sebbene gli ultimi dati di fiducia europei (Pmi Manufacturing) siano stati superiori alle attese, quindi come mai tanto ottimismo?
La risposta ha un nome e cognome: Mario Draghi.
Il governatore della Bce nel meeting di agosto è stato chiaro: dall'euro non si torna indietro e la Bce è pronta ad intervenire sui mercati. Per i dettagli tecnici vi rimandiamo al nostro articolo del 6 agosto "don't fight the Ecb".
La nostra idea formale ed operativa di accumulare Btp è stata per ora premiata, ma mai dormire sopra gli allori: le prossime settimane saranno cruciali.
Prendete in mano il calendario postato i giorni scorsi e prendete nota.
Dal lato dati economici si evidenziano per questa settimana i seguenti eventii: dopodomani (giovedì 29 agosto) la seconda stima del Pil Usa, venerdì 31 agosto i factory orders Usa e Indice Cpi per la zona Euro.
Tuttavia gli appuntamenti più importanti saranno quelli legati alla politica ed alle banche centrali: domani incontro Monti-Merkel, venerdì Jackson Hole in America (ci si attende qualche news in più sul possibile QE3), ma su tutte le date si segnala il 6 settembre (meeting Bce) e il 12 settembre, quando la corte costituzionale tedesca si esprimerà sulla costituzionalità o meno del fondo salva stati ESM.
Quando il gioco si fa duro il portafoglio lombard incomincia a lavorareÂ….